Salute

Le Scotte premiate per l’attenzione alla salute delle donne

La menzione speciale è per l’impegno nei confronti delle patologie cardiometaboliche nella donna in gravidanza e allattamento, dopo interventi di chirurgia bariatrica

Giuseppe Vuolo

Le Scotte hanno ricevuto un riconoscimento per l’attenzione alla salute delle donne. La onlus ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha conferito all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese una menzione speciale per l’impegno nei confronti delle patologie cardiometaboliche nella donna in gravidanza e allattamento, dopo interventi di chirurgia bariatrica. Il progetto è stato presentato nella sezione “Best Practice 2016” dalle unità operative di Chirurgia Bariatrica, diretta da Giuseppe Vuolo, Endocrinologia, diretta da Furio Pacini e Dietetica e Nutrizione Clinica, diretta da Francesco Dotta.

«E’ un premio importante per il nostro ospedale – afferma Silvia Briani, direttore sanitario – che ha già ricevuto dalla onlus i tre bollini rosa, il massimo riconoscimento per la qualità dei servizi e dell’assistenza nei confronti delle donne».  Il premio è stato consegnato a Milano al dottor Giuseppe Vuolo.

«Al concorso – spiega il dottor Vuolo – abbiamo presentato il centro multidisciplinare per il trattamento dell’obesità patologica, che ha preparato un protocollo specifico per le donne in gravidanza e in allattamento, dopo intervento per obesità, con il fondamentale contributo del medico dietologo Barbara Paolini e dell’endocrinologa Cristina Ciuoli. Grazie all’organizzazione multidisciplinare, ci prendiamo carico di tutto il percorso diagnostico e terapeutico della paziente obesa, cercando di ridurre i fattori di rischio in fase pre e post gravidica, per il miglioramento della qualità della vita. Circa 300 milioni di donne nel mondo – prosegue Vuolo – sono affette da obesità, che spesso si associa a sindrome metabolica, con patologie cardio vascolari, e riduzione della fertilità. La chirurgia bariatrica rappresenta talvolta l’unica terapia efficace per questa patologia; il dimagrimento che ne consegue aumenta le possibilità di concepimento, ma è solo grazie all’intervento multidisciplinare che possiamo avere i migliori risultati, riducendo le problematiche nutrizionali durante tutta la gravidanza, specie nelle pazienti sottoposte ad interventi chirurgici con importante componente malassorbitiva».

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

39 minuti ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

53 minuti ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

2 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

3 ore ago

Capolavori del gusto al Santa Maria della Scala, a gennaio torna Wine&Siena

I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…

3 ore ago

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

4 ore ago