Salute

Lilt, Comune e contrade insieme per un progetto per la prevenzione dai tumori

C’è un nuovo progetto di senesi e per i senesi che mette al centro la prevenzione dai tumori. Perché da due anni il mondo sta conoscendo la pandemia da Coronavirus, ma le altre malattie non sono scomparse. Ma purtroppo anche in Italia negli ultimi due anni i cittadini hanno effettuato meno esami e controlli rispetto a quanto facevano di norma prima di questa emergenza sanitaria.

A Siena adesso si dà una nuova risposta a questo riguardo, con un progetto che mette insieme Lilt, Comune e anche le contrade.

Si chiama “Prevenzione per tutti” il progetto di solidarietà che vede uniti il Comune di Siena, il Magistrato delle Contrade e la Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori di Siena. L’intesa permetterà di far accedere gratuitamente i contradaioli indigenti alla struttura di prevenzione oncologica della Lilt.

I due anni di pandemia hanno rallentato in maniera rilevante gli screening e hanno quindi ostacolato il regolare percorso della prevenzione sui tumori. Il ritardo diagnostico è diventato un pericolo sanitario, al pari, se non maggiore, rispetto al Covid.

E’ per questo motivo che su input della Lilt di Siena, in accordo con Comune di Siena e Magistrato delle contrade è stato predisposto un canale dedicato ai contradaioli che, per ragioni diverse, in questo momento si trovino in difficoltà economiche, al fine di consentire loro di accedere alle prestazioni diagnostiche del Centro Lilt (viale Europa, 15) qualora si trovino di fronte a sintomi sospetti. I casi dovranno essere intercettati all’interno delle contrade e subito dopo, attraverso il priore, trasmessi personalmente alla Lilt di Siena. Con la stessa modalità nel più breve tempo possibile sarà individuato un appuntamento con lo specialista di riferimento.

“Da sempre la comunità senese si è contraddistinta per senso civico e responsabilità collettiva – ha spiegato l’assessore alla sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni. – Questo accordo con Lilt e Magistrato è solo uno dei tanti esempi che possono testimoniare che i primi a prendersi cura dei senesi sono i senesi stessi. Fondamentale sarà il lavoro delle contrade nel cercare di individuare quelle persone che maggiormente potrebbero avere bisogno di cure e prevenzione”.

“Crediamo che questa campagna di prevenzione sia una grande opportunità da cogliere – spiega la presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi – per garantire a tutti un accesso equo ai servizi sanitari. In questi anni condizionati dal Covid diventa ancora più importante non rinunciare alla prevenzione. Una visita fatta nei giusti tempi come sappiamo tutti può salvare la vita; il tempo è tutto, specialmente quando si parla di salute. In questo ovviamente il lavoro delle contrade sarà fondamentale”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

5 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

6 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

8 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

9 ore ago