Maratona di nascite a Nottola: sette bambini in un giorno, festa al reparto

Sette nuove vite accolte in meno di 24 ore a Nottola dove sono venuti al mondo sei bambine ed un bambino. Il primo è stato Alessandro, 2,77 chili,  con un parto cesareo. Poi le sei nascite naturali: Anna di 2,88 kg; Alessia di 3,5 kg; Chiara di 3 kg; Naima di 3,29 kg; Rachele di 3,47 kg infine Doha di 3,22 kg.

A prendersi cura delle mamme e delle bambine e del bambino appena nati sono state le ostetriche, le infermiere e un team composto da giovani pediatre e ginecologhe – Simona Bracciali, Tiziana Catalucci, Evelina Ribiani e Valeria Micanti – che hanno condiviso con le famiglie la gioia di questa giornata speciale.

“Sono state ore emozionanti – sottolinea Marco Cencini, direttore dell’Uoc di Ostetricia e ginecologia –. Grazie all’impegno di tutta l’équipe siamo riusciti a garantire i consueti standard di assistenza alle partorienti. Il nostro punto nascita si distingue per una percentuale molto bassa di cesarei, circa il 10%, risultato del lavoro quotidiano di tutte le professioniste e professionisti volto a supportare la fisiologia del parto e a offrire un’assistenza rispettosa ed efficace durante il percorso nascita e nel post parto”.

“È un privilegio essere accanto alle famiglie durante il momento speciale della nascita – sottolineano Simona Bracciali e Tiziana Catalucci, pediatre –. Abbiamo potuto offrire supporto concreto e condividere la gioia di una nuova vita, che è sempre un momento unico. Assistere a così tante nascite in poche ore, per noi giovani professioniste, è una spinta in più che ci ricorda il valore del nostro lavoro”.

“Non possiamo che complimentarci con tutta l’équipe di ostetriche e infermiere, che ha lavorato senza sosta per rispondere ai bisogni delle mamme e dei loro bambini”, è il commento di Roberta Martinelli (coordinatrice ostetrica) e Luisa Bertò (coordinatrice infermieristica) dell’area materno-infantile dell’ospedale di Montepulciano.