Categories: FocusSalute

Monaco: ‘Prescrivere giusti farmaci significa salute e risparmio’

Roberto Monaco

Sanità di alta qualità e con risorse sempre più esigue. Un controsenso al quale i medici senesi rispondono tutti insieme cercando una soluzione comune.

Per la prima volta professionisti di tutte le aziende sanitarie, università e liberi professionisti, si sono messi intorno ad un tavolo, in un terreno neutro e comune come l’ordine professionale dei medici, e hanno definito le linee guida dell’appropriatezza prescrittiva dei farmaci. La società invecchia e aumentano quindi i costi sanitari e di farmaci, un problema a cui i medici cercano di dare risposte concrete.

“ Abbiamo lavorato per circa nove mesi ad un tavolo che si è tenuto presso la sede dell’ordine per mettere a punto delle linee guida in cui l’autonomia prescrittiva del medico fosse comunque garantita – ha spiegato il presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri Roberto Monaco – in questo caso prescrivere farmaci appropriati significa anche un risparmio per la sanità e, in questo momento di grandi riforme e tagli della sanità pubblica, è importante che tutti noi facciamo la nostra parte”.

Soddisfatti anche i direttori sanitari del policlinico senese e dell’azienda Usl 7.

“I medici hanno definito da soli le linee guida – ha tenuto a sottolineare il direttore generale della usl7 Nicolò Pestelli – un modo per eliminare una serie di alibi perché niente è stato imposto dall’alto ma condiviso. E’ stato rispettato così un principio etico fondamentale”.

“ Per quanto riguarda il tema delle terapie e dei farmaci, l’appropriatezza è la base per sostenere un percorso in cui venga ben valutata un’azienda – ha detto il direttore sanitario dell’Auo senese Silvia Briani – Abbiamo l’obbligo etico di scegliere la molecola a costo più basso: il farmaco giusto per ogni cosa”.

L’obiettivo è quello di far diventare l’appropriatezza uno strumento di integrazione tra le varie categorie mediche e quello di difendere il servizio sanitario nazionale, la cui sostenibilità passa anche dall’appropriatezza prescrittiva.

“Siamo partiti dai farmaci per l’ipertensione e il colesterolo e abbiamo stabilito un linguaggio comune per parlare con i pazienti – ha detto il vice presidente dell’ordine Giovanni Carriero – che in questo modo si sentiranno più tutelati. E’ importante che tutti noi parliamo una stessa lingua: l’unico modo per fare vera integrazione tra ospedale e territorio”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

2 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

2 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

2 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

4 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

5 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

6 ore ago