E’ stata presentata questa mattina in sala Maccherini di palazzo Berlinghieri, la seconda edizione senese di ‘Nonno Ascoltami – l’ospedale in piazza”, evento finalizzato alla sensibilizzazione dei problemi uditivi durante il quale sarĂ possibile sottoporsi a screening gratuiti.
“Questa onlus, da 10 anni, vuole sensibilizzare la popolazione sui disturbi uditivi, con campagne di informazione importanti e coinvolgenti – spiega Virginia Farinelli, presidentessa di ‘Nonno Ascoltami – Udito Italia Onlus’ – Ospedale in piazza porta i medici a contatto con i cittadini. Saremo a Siena il 13 ottobre, in piazza Matteotti dalle 10 a 19 e questa è la nostra tappa toscana: stiamo girando tutta Italia. Il problema è che intorno al disturbo c’è un tabĂą, le persone anziane si isolano, i genitori non conoscono questi problemi e il bambino va incontro ad un disturbo dell’apprendimento”.
L’evento vanta patrocini importanti: l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ , il Ministero della Salute ed il Comune di Siena. “Domenica la sanitĂ esce fuori dall’ospedale e va incontro alla gente per farsi conoscere e fare informazione – sottolinea Francesca Appolloni, assessore alla SanitĂ – Lo screening uditivo gratuito e di alta professionalitĂ offerto da Nonno Ascoltami rappresenta un esempio concreto di volontariato che mette in campo specialisti che rispondono alle necessitĂ delle persone. Siena sarĂ l’unica cittĂ a fornire anche esami vestibolari. Si tratta di un’iniziativa che fa vera prevenzione nei confronti di un disturbo, quello dell’udito, che ha gravi ripercussioni sulla vita sociale soprattutto degli anziani perchĂ© crea disabilitĂ , isolamento e depressione. Inoltre, il costo per la perdita uditiva non trattata ammonta a 24 miliardi di euro. La medicina preventiva garantisce salute e minor spesa economica. Queste cifre possono essere investite in altra forma che va a incrementare una migliore qualitĂ di vita”.
Lo scorso anno, Siena è stata la tappa con piĂą controlli effettuati: 220 screening che si vanno a sommare ai 60 impianti cocleari all’anno sui pazienti ricoverati all’ospedale delle Scotte. “Ho conosciuto Nonno Ascoltami e ne sono rimasto entusiasta – commenta il professor Walter Livi referente scientifico e giĂ direttore Uoc di Ontorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Un perfetto esempio di come interferire con la popolazione ma a a costo zero. Per me è molto bello ed è importante approfondire il tema: ne approfitto per ricordare l’incontro sul tema che si terrĂ al Rettorato il 20 novembre. Siena è giĂ cittĂ cardioprotetta, ma sarebbe bello che diventasse anche audioprotetta”.