Categories: Salute

Nuovo percorso diagnostico-assistenziale per le donne con tumore al seno

Più attenzione alle donne, più informazione, maggiore consapevolezza nella scelta del percorso da seguire, pieno coinvolgimento dei medici di medicina generale e la possibilità di offrire il miglior servizio disponibile grazie alla piena collaborazione di tutti i professionisti coinvolti. Sono questi gli obiettivi del nuovo percorso diagnostico-assistenziale per le donne affette da carcinoma mammario attivato al policlinico Santa Maria alle Scotte, un nuovo modo di concepire il rapporto medico-paziente e di organizzare l’iter per la cura del cancro al seno.

Il tumore al senoE’ il cancro più frequente nelle donne, la principale causa di morte per tumore delle donne occidentali e di quelle tra 40 e 50 anni. La terapia chirurgica conservativa, sia a livello mammario che linfonodale, ha permesso di ottenere, nel tempo, ottimi risultati senza un aumento del tasso di recidive locali. Tali risultati sono stati raggiunti attraverso una costante integrazione tra le varie discipline. E’ stato inoltre dimostrato che curare le pazienti in centri multidisciplinari dedicati ha un impatto importate su qualità e quantità della vita. Il tasso di sopravivenza a cinque anni nelle pazienti con tumore alla mammella può superare l’80% in caso di diagnosi precoce e trattamento multidisciplinare adeguato. Una buona organizzazione ospedaliera è essenziale per la gestione delle patologie tumorali in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza, empowerment e gradimento delle pazienti. Per questo motivo la Direzione Sanitaria ha organizzato un percorso dedicato alle donne e per le donne.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”

I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”

“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…

2 ore ago
Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rugheBelli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rughe

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rughe

Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…

3 ore ago
I talenti musicali italiani della Chigiana di nuovo protagonisti della scena internazionaleI talenti musicali italiani della Chigiana di nuovo protagonisti della scena internazionale

I talenti musicali italiani della Chigiana di nuovo protagonisti della scena internazionale

Il mese di aprile si chiude sotto il segno dell’Accademia Musicale Chigiana e della grande…

3 ore ago
Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De SantiDomani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani mattina i funerali dell’ex priore…

15 ore ago
Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa FrancescoDalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…

18 ore ago
Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)

La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…

18 ore ago