Salute

Nuovo pronto soccorso di Nottola: conclusa la fase 3 dei lavori, il completamento a fine 2024

Con la presentazione dei risultati della fase tre dei lavori il pronto soccorso di Nottola vede più vicino il suo completamento. La struttura è stata rinnovata per un buon 95%.

L’ultima tranche di interventi, che partirà a metà settembre, riguarda i locali del codice 1, da 30 metri quadri e la fine del cantiere è prevista per la conclusione di questo anno. Gli ultimi spazi realizzati sono per la media e bassa intensità. E a questi si aggiungono: un locale adibito per la gestione di pazienti che necessitano di un ambiente dedicato, sia per motivazioni cliniche sia per ragioni psicologiche e/o sociali; una stanza per gli infermieri; locali accessori.

L’importo dei lavori è di quasi 475 mila euro, inoltre sono stati fatti investimenti di oltre 91 mila euro per apparecchiature elettromedicali e di 35 mila per gli arredi.

“I lavori che presentiamo oggi rappresentano un passaggio importante nel processo di riqualificazione del pronto soccorso di Nottola, – commenta l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini. – Al termine del quarto lotto, che si aprirà nei prossimi mesi e si chiuderà entro l’anno, l’ospedale di Nottola avrà un pronto soccorso ancora più qualificato, più accogliente, più funzionale e in grado di dare risposte sempre più appropriate ai bisogni di salute e di assistenza della comunità della Valdichiana”.

“È un investimento importante che conferma da una parte l’impegno dell’Azienda nel potenziare i servizi di questo territorio, dall’altra il ruolo nodale dell’ospedale di Nottola nella rete ospedaliera, – dichiara il dg Asl Antonio D’Urso. – L’avere a disposizione spazi più ampi, più luminosi, dove il personale può lavorare meglio, in cui è possibile un’accoglienza adeguata, mi paiono elementi essenziali che contribuiscono all’aumento del comfort per la persona che si reca al pronto soccorso per un’emergenza».

“Oggi è un giorno di festa. Un’altra tappa importante di un percorso iniziato 9 anni fa, – le parole del vicepresidente del Consiglio regionale Scaramelli. – Un progetto nato nell’agosto del 2015. Una intuizione frutto di coraggio e visione. Da Presidente della Commissione Sanità ho lavorato per ottenere questo finanziamento e creato le condizione per valorizzare l’ospedale di Nottola grazie alla realizzazione del nuovo Pronto soccorso. Grazie a chi ci ha creduto negli anni e a chi ha proseguito nella progettualità. Un investimento che rende merito ai professionisti della sanità che dedicano la loro vita per offrire salute e benessere ai cittadini della Valdichiana. Siamo vicini al traguardo finale. Oggi è una nuova tappa fondamentale che ci vedrà entro fino anno completare definitivamente i lavori”.

“Siamo soddisfatti per il completamento della fase 3 del nuovo Pronto soccorso del nostro ospedale, che rappresenta un significativo passo avanti verso il miglioramento complessivo della struttura, – dice il presidente della SdS e sindaco di Montepulciano Angiolini. – Questo risultato testimonia l’attenzione e l’impegno costante di tutte le parti e istituzioni coinvolte, per il presente e il futuro di Nottola. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire un futuro sempre più solido al nostro ospedale agendo su tutti i fronti: migliorando le prestazioni, incrementando il personale, potenziando le infrastrutture e introducendo avanzamenti tecnologici”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

8 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

8 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

9 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

9 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

9 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

10 ore ago