Si terrà martedì 10 ottobre l’Obesity Day, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, promossa ogni anno dall’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, a cui aderirà anche il policlinico Santa Maria alle Scotte.
“L’obiettivo di questa edizione – spiega Barbara Paolini, medico dietologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e vicesegretario nazionale dell’ADI – è puntare sulla mediterraneità dell’alimentazione, recuperando e valorizzando l’identità e le diversità dei sistemi alimentari regionali come modelli di alimentazione sostenibili ed equilibrati, utili a contrastare patologie in crescita come l’obesità”.
Gli esperti dell’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica saranno a disposizione dei cittadini per informazioni e consulenze gratuite su obesità, soprappeso e alimentazione, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 al piano 1s, in prossimità dell’edicola, all’interno dell’ospedale senese.
“Controllare il proprio peso e seguire un’alimentazione equilibrata – conclude Paolini – è un modo per volersi bene e tutelare la propria salute. Mettersi a dieta non vuol dire necessariamente sottoporsi a drastiche privazioni ma trovare il giusto bilanciamento tra carboidrati, grassi, zuccheri e proteine e la migliore combinazione tra gli alimenti per star bene. Stare a tavola deve essere sempre un piacere, anche durante la dieta”.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…