Salute

Prepariamoci alla primavera in modo naturale

Eccoci alle porte della primavera! Stagione di grande vitalità della natura, è il periodo di massima crescita vegetale, della fioritura e dell’inizio della fruttificazione. Si riattiva la produzione di clorofilla e la linfa comincia a fluire con vigore: dopo il periodo invernale di “contrazione verso la terra”, la natura torna ad “espandersi verso l’alto”.

In primavera, per il nostro organismo, è dovuta più che mai  la depurazione,  un atto che mira ad eliminare l’accumulo delle tossine nel nostro corpo. Questa pratica, ben nota fin dall’antichità, oggi si ripropone ancora più importante per l’uomo moderno che deve fare i conti non solo con un crescente inquinamento ambientale ma anche con scorretti stili di vita.

All’eliminazione delle sostanze  il cui accumulo metterebbe a rischio la vita stessa contribuiscono gli organi emuntori (stomaco, intestino, polmoni, reni, pelle, fegato) che metabolizzano ed eliminano le tossine. La buona funzionalità di questi organi è alla base della nostra salute. Oltre ad una corretta alimentazione ed un sano stile di vita, le piante officinali ci possono venire  in aiuto. L’eccellenza botanica per la depurazione è rappresentata dal Tarassaco, pianta nota per le proprietà amaro-toniche, diuretiche, colagoghe e coleretiche, e dal Cardo Mariano, i cui semi contengono la silimarina, un principio attivo ad effetto protettivo ed antiossidante epatico.

Altre piante che favoriscono la depurazione sono anche la Bardana e la Fumaria, diuretiche e purificanti cutanee, ma anche il Boldo, il Carciofo, la Genziana, il Rabarbaro e il Rafano, i cui principi amari epato stimolanti sono adatti al trattamento delle digestioni difficili e al trattamento dei fanghi biliari. Infine la Curcuma, un potente antiossidante e antidegenerativo, l’Eleuterococco e il Ginseng, piante che , abbassando la soglia dello stress fisico e mentale, favoriscono il ripristino delle funzioni metaboliche, stimolano il sistema immunitario e combattono i radicali liberi.  Concludendo con l’aiuto delle piante ci possiamo preparare ad affrontare il cambio di stagione e le problematiche ad esso correlate come la spossatezza e le allergie. La depurazione perciò risulta un punto di partenza indispensabile per tutti e per mantenersi in salute.

A cura di Erboristeria La Pimpinella

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Università, sì al bilancio previsionale: dal Ministero otto milioni in meno, nel 2025 stop alle assunzioni di docenti

Non ci saranno assunzioni di docenti all'Università di Siena nel 2025. Per l'ateneo è una…

1 ora ago

Fuori dal pub perché aveva il cane guida, il titolare: “Nessuna richiesta di allontanamento dell’animale”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Francesco Conte, titolare di Skile', che replica a quanto…

4 ore ago

Fondazione SAIHub: Federmanager entra nel consiglio di gestione per i membri ordinari

Federmanager entra nel consiglio di gestione di Fondazione SAIHub. A stabilirlo è l'assemblea della stessa…

4 ore ago

Elettromeccanica Torritese, la denuncia della Fiom: “Dipendente storico denunciato in tronco alla vigilia di Natale”

All'Elettromeccanica Torritese un dipendente "dove è stato licenziato senza scrupoli un padre di famiglia che…

4 ore ago

Tentato di truffare un’anziana ma vengono beccati: una denuncia ed un arresto dopo una fuga da film

Prima la tentata truffa e poi l'inseguimento da film sulle strade della provincia. Ma alla…

4 ore ago

Natale, il messaggio di Lojudice alle comunità senesi: “Che il 2025 sia un anno di speranza e di rinascita”

"Natale è l'occasione delle condivisioni, dei perdoni, delle riconciliazioni, degli scambi di ogni sorta. Dovrebbe essere…

5 ore ago