In occasione dell’Italian Conference on Aids and Antiviral Research, in piazza Matteotti si terranno test salivari rapidi Hiv e Hcv per tutta la cittadinanza.
Oggi e domani, 11 e 12 giugno, medici e infermieri volontari saranno in piazza Matteotti per offrire test rapidi Hiv e Hcv a tutta la cittadinanza interessata.
“La diagnosi precoce delle infezioni da Hiv e Hcv è fondamentale per prevenire la diffusione di Aids ed Epatite C”. Così il professor Andrea De Luca, direttore dell’Uoc Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, presentando i temi del Convegno internazionale Icar, Italian Conference on Aids and Antiviral Research, che si tiene a Siena, al Centro Didattico delle Scotte dal 12 al 14 giugno, sotto l’egida del Simt, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.
A margine del congresso, in piazza Matteotti a Siena, davanti alla Camera di Commercio, si terranno dei test salivari rapidi con risposte in 20 minuti, gratuiti e anonimi per tutta la cittadinanza. Gli esami saranno svolti dagli operatori volontari, medici e infermieri, dell’Aaous domenica 11 e lunedì 12 giugno dalle 15 alle 18, martedì 13 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e, infine, mercoledì 14 giugno dalle 9.30 alle 12.30.
“Vietato abbassare la guardia, la prevenzione è sempre l’arma più efficace contro questo tipo di infezioni – aggiunge ancora il professor Andrea De Luca -. Le persone con virus Hiv, trattate precocemente, possono avere un’attesa ed una qualità di vita normali, evitando responsabilmente di diffondere l’infezione. La diagnosi precoce dell’Hcv – conclude De Luca – permette la guarigione completa prima che ci siano conseguenze sull’organismo, grazie alle terapie oggi disponibili”.