Psicologia, alle Scotte il seminario sulla gestione dei pazienti difficili. In collegamento dagli Usa anche Brent Mallinckrodt

Un seminario sui nuovi strumenti nella gestione della relazione terapeutica con i pazienti “difficili” o non collaborativi, con focus sulla comunicazione efficace e supervisioni personalizzate, per rendere le relazioni cliniche un’esperienza di crescita. Questo l’obiettivo del seminario online “Stili di attaccamento e comunicazione con il paziente in psicoterapia: casi clinici complessi”, in programma venerdì 2 febbraio, dalle ore 11.30 alle 13, sulla piattaforma Google meet.

Visiting professor del seminario è Brent Mallinckrodt del Dipartimento di Psicologia della Western Washington University (USA). Il professor Mallinckrodt, vanta una lunga carriera accademica, con numerose pubblicazioni scientifiche ed è noto per l’approccio psicoterapico della “regolazione strategica della distanza terapeutica”, modello che suggerisce che i terapeuti dovrebbero calibrare la quantità di distanza terapeutica nelle sessioni iniziali per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti.

Introduce il seminario il professor Andrea Pozza della Uosa Psicologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, che è anche responsabile scientifico dell’iniziativa formativa. Il seminario si inserisce all’interno di un’attività di supervisione clinica svolta dal professor Mallinckrodt su casi clinici complessi all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Organi di Senso, diretto dal professor Andrea Fagiolini, e nella Uosa Psicologia, diretta dalla dottoressa Maria Assunta Basile.