“A dieci giorni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus ci risulta che ancora oggi avviene che gli operatori del soccorso extraospedaliero in Toscana sono costretti a lavorare senza mascherine né protezioni, con il risultato che sempre più medici e sanitari si stanno ammalano o corrono il rischio di ammalarsi. Una situazione inaccettabile che dovrebbe rappresentare la priorità assoluta per l’assessore regionale Stefania Saccardi e per i coordinatori delle macro Asl, il cui primo dovere è garantire al personale di lavorare nella massima sicurezza. Per ora però si sono limitati ai proclami e alle rassicurazioni senza alcun tipo di intervento concreto”.
Così Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, commenta la difficile situazione che stanno vivendo gli operatori della sanità in Toscana, in particolare coloro che sono chiamati a intervenire direttamene sul territorio, in seguito alle segnalazioni di possibili contagi.
“Il personale è stremato e minaccia di interrompere il servizio – aggiunge Quartini –. La Regione non può ignorare questo grido d’allarme e ha il dovere di prendere provvedimenti. Se il problema sono i soldi noi siamo pronti a fare, nel nostro piccolo, la nostra parte: abbiamo messo da parte 85mila euro e abbiamo deciso di donarli alla Regione proprio per acquistare i dispositivi di sicurezza. Intanto utilizziamo quelli. Ma, per carità, facciamo presto”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…