Categories: FocusSalute

Retinoblastoma: all’AOU Senese la responsabilità scientifica di un progetto internazionale nel network “EUrétino”

ospedale delle Scotte

Affidata all’AOU Senese la responsabilità scientifica internazionale delle attività di progetto “work package” per la cura del retinoblastoma. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Parigi, presso l’Istituto Curie, nel corso del primo incontro della neocostituita EUrétino, rete europea “pilota” per la cooperazione sul retinoblastoma, un tumore maligno della retina che generalmente colpisce con maggiore frequenza i bambini di età compresa tra uno e due anni. L’AOU Senese, grazie all’attività portata avanti su questa malattia sin dagli anni ’70 come centro di riferimento per lo studio del retinoblastoma, è stata inserita in questa rete di collaborazioni con la dottoressa Doris Hadjistilianou, oftalmologa dell’UOC Oftalmologia, diretta dal professor Edoardo Motolese, e con il dottor Paolo Galluzzi, neuroradiologo della unità NINT diretta dal professor Alessandro Rossi. “Il team senese – spiega il professor Rossi – si occuperà di coordinare le attività sulla terapia conservativa intraarteriosa, sulla terapia chirurgica e sulla diagnosi per immagini del retinoblastoma. L’obiettivo di EUrétino è quello di incidere sulla qualità della cura del retinoblastoma su scala globale e di ridurre le disuguaglianze tra i vari Paesi relativamente all’impiego delle terapie che sono state sviluppate per il trattamento di questa grave malattia pediatrica”. Il network EUrétino favorisce anche la cooperazione fra centri altamente specializzati. “Attraverso la realizzazione di una rete – conclude Rossi – che connette le più alte professionalità europee nel campo della diagnosi e della cura, i familiari, le associazioni dei genitori e le istituzioni possiamo portare a casa importanti risultati, a tutto vantaggio dei tantissimi pazienti che vengono a Siena da tutta Italia per la cura di questo tumore. Si tratta di una rete di collaborazioni europee che raccoglie i principali esperti europei di retinoblastoma nei settori di oncologia, oftalmologia, imaging, genetica ed anatomia patologica”.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il crepuscolo dell’intelligenza: siamo destinati alla stupidità?

Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…

3 ore ago

Castellina in Chianti verso il nuovo polo scolastico 0-6 anni

Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…

5 ore ago

Sarteano, da AdF intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone

Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…

6 ore ago

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

19 ore ago

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

21 ore ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

22 ore ago