L’osservatorio italiano ThatMorning ha pubblicato uno studio attraverso il quale è stato monitorato quello che viene definito l’indice reputazionale online delle aziende farmaceutiche. In questa speciale statistica brilla la svizzera Roche, multinazionale da oltre 93mila dipendenti nel mondo che ha la sua sede a Basilea. Segue la statunitense Gilead, che ha sede in California, mentre più indietro troviamo la Gsk (che come sappiamo ha due siti produttivi nel territorio senese), la Sanofi (con cui proprio Gsk ha avviato una collaborazione), e anche Janssen e Pfizer.
Da questa indagine risulta tuttavia che le menzioni positive per Gsk superano nettamente quelle negative.
L’INDAGINE “Quali sono – si è chiesto l’osservatorio ThatMorning – le aziende farmaceutiche che hanno avuto un migliore riscontro sulla loro reputazione online a seguito di iniziative e nuove cure contro il Covid-19?”. E così il gruppo italiano di ricerca dal 21 febbraio sta monitorando, sul web in Italia, le menzioni di aziende appartenenti al settore pharma in relazione al tema Coronavirus.
“In questo momento di emergenza – spiegano da ThatMorning – le case farmaceutiche multinazionali e italiane si sono mobilitate per supportare il servizio sanitario, gli ospedali, i medici o i pazienti attraverso diverse iniziative, raccolte fondi o impegnandosi nella ricerca di un vaccino o una cura. Abbiamo intrapreso una ricerca per identificare il volume di menzioni online riguardo a questo argomento in termini di numero di menzioni, sentiment e impact”.
La ricerca ha premiato la svizzera Roche. Così si legge infatti nel resoconto dello studio: “Dall’inizio dell’emergenza l’azienda che nel complesso detiene il primato sul web in termini di indice reputazionale è Roche, che ha visto migliorare la sua reputazione online soprattutto nelle prime settimane dall’inizio dell’emergenza grazie ad azioni mirate e mettendo a disposizione farmaci e dispositivi medici, risorse economiche e umane per combattere la pandemia”.
E Gsk? Così dicono dall’osservatorio ThatMorning: “Alcune aziende, come Sanofi, Gsk, Janssen e Pfizer si stanno impegnando nella ricerca del vaccino anti Covid-19, ed è interessante notare come proprio queste abbiano ricevuto la più alta percentuale di menzioni negative online. Questo dato, comunque, non va ad intaccare in maniera troppo negativa sulla loro reputazione, in quanto nel complesso l’impatto delle menzioni positive prevale nettamente su quello delle menzioni negative”.