Sangue, alle Scotte donazioni in aumento dell’1,7% ma non basta. Marchini: “Donate prima di andare in ferie”

Come in ogni estate, il calo delle donazioni di sangue si fa sentire, ma i numeri del 2024 rispetto a quelli dello scorso anno sono comunque in aumento. Una notizia, che rincuora ovviamente gli addetti ai lavori ed i pazienti, anche se quest’ultimi necessitano quotidianamente di supporti trasfusionali. Di conseguenza, l’appello fatto dall’Azienda ospedaliero universitaria senese e dall’Avis è che i cittadini vadano a donare prima di partire per le vacanze.

“I cittadini senesi si sono comunque dimostrati molto sensibili – commenta Elena Marchini, direttore del centro emotrasfusionale -, infatti rispetto al 2023 abbiamo avuto un incremento dell’1,7% ed anche un aumento delle donazioni di plasma del 30%. Sicuramente un passo in avanti è stato fatto, ma non dobbiamo assolutamente dimenticarci che le persone hanno bisogno di aiuto ogni giorno”.

Le donazioni di plasma, dunque, confermano l’ottimo trend intrapreso da tutta la Toscana quest’anno e l’auspicio generale è che i numeri possano continuare a crescere nei prossimi mesi.