Come in ogni estate, il calo delle donazioni di sangue si fa sentire, ma i numeri del 2024 rispetto a quelli dello scorso anno sono comunque in aumento. Una notizia, che rincuora ovviamente gli addetti ai lavori ed i pazienti, anche se quest’ultimi necessitano quotidianamente di supporti trasfusionali. Di conseguenza, l’appello fatto dall’Azienda ospedaliero universitaria senese e dall’Avis è che i cittadini vadano a donare prima di partire per le vacanze.
“I cittadini senesi si sono comunque dimostrati molto sensibili – commenta Elena Marchini, direttore del centro emotrasfusionale -, infatti rispetto al 2023 abbiamo avuto un incremento dell’1,7% ed anche un aumento delle donazioni di plasma del 30%. Sicuramente un passo in avanti è stato fatto, ma non dobbiamo assolutamente dimenticarci che le persone hanno bisogno di aiuto ogni giorno”.
Le donazioni di plasma, dunque, confermano l’ottimo trend intrapreso da tutta la Toscana quest’anno e l’auspicio generale è che i numeri possano continuare a crescere nei prossimi mesi.
"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…
"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…
"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…
Più di mille ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo si sono confrontati a Ginevra…
La Contrada della Pantera, insieme alle famiglie Pepi e Frati, istituisce anche per quest’anno 4…
I maggiori modelli meteorologici ci mostrano l'arrivo di una fase fresca piuttosto prolungata con temperature…