Nuove nomine nella sanità toscana. Riguardano la direzione generale dell’assessorato, gli Estav Centro e Sud Est, l’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e le Asl 2 di Lucca, 6 di Livorno, 9 di Grosseto. La comunicazione, come prassi, è stata fatta stamani dall’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia alla Quarta Commissione del Consiglio Regionale – presieduta da Marco Remaschi -, che ha espresso parere favorevole. Domani il presidente Enrico Rossi firmerà il decreto con le nuove nomine. I nuovi direttori assumeranno gli incarichi il 12 gennaio.
Beatrice Sassi, attuale direttore generale della direzione “Diritti di cittadinanza e coesione sociale”, andrà a dirigere l’Estav (Ente per i servizi tecnico amministrativi di Area Vasta) Centro. L’attuale direttore generale dell’Estav Centro, Monica Piovi, si sposterà invece a Siena, per dirigere l’Estav Sud-Est (al posto del direttore in scadenza, Francesco Izzo). Beatrice Sassi assumerà anche il ruolo di coordinatore dei tre Estav, previsto dalla nuova Finanziaria della Regione per garantire l’interscambio e l’ottimizzazione delle risorse.
A ricoprire il posto di direttore generale della direzione “Diritti di cittadinanza e coesione sociale” è stato chiamato Edoardo Majno, attuale direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Al suo posto andrà Valtere Giovannini, che di Careggi è attualmente il direttore sanitario.
Alla guida della Asl 2 di Lucca, al posto dell’attuale direttore in scadenza, Oreste Tavanti, andrà Antonio D’Urso, finora direttore sanitario della Asl 4 di Prato.
Mentre nelle Asl 6 di Livorno e 9 di Grosseto vengono confermati gli attuali direttori generali: Monica Calamai a Livorno e Fausto Mariotti a Grosseto.