Categories: FocusSalute

Sanità, domani le nuove nomine dei direttori generali

Nuove nomine nella sanità toscana. Riguardano la direzione generale dell’assessorato, gli Estav Centro e Sud Est, l’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e le Asl 2 di Lucca, 6 di Livorno, 9 di Grosseto. La comunicazione, come prassi, è stata fatta stamani dall’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia alla Quarta Commissione del Consiglio Regionale – presieduta da Marco Remaschi -, che ha espresso parere favorevole. Domani il presidente Enrico Rossi firmerà il decreto con le nuove nomine. I nuovi direttori assumeranno gli incarichi il 12 gennaio.

Beatrice Sassi, attuale direttore generale della direzione “Diritti di cittadinanza e coesione sociale”, andrà a dirigere l’Estav (Ente per i servizi tecnico amministrativi di Area Vasta) Centro. L’attuale direttore generale dell’Estav Centro, Monica Piovi, si sposterà invece a Siena, per dirigere l’Estav Sud-Est (al posto del direttore in scadenza, Francesco Izzo). Beatrice Sassi assumerà anche il ruolo di coordinatore dei tre Estav, previsto dalla nuova Finanziaria della Regione per garantire l’interscambio e l’ottimizzazione delle risorse.

A ricoprire il posto di direttore generale della direzione “Diritti di cittadinanza e coesione sociale” è stato chiamato Edoardo Majno, attuale direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Al suo posto andrà Valtere Giovannini, che di Careggi è attualmente il direttore sanitario.

Alla guida della Asl 2 di Lucca, al posto dell’attuale direttore in scadenza, Oreste Tavanti, andrà Antonio D’Urso, finora direttore sanitario della Asl 4 di Prato.

Mentre nelle Asl 6 di Livorno e 9 di Grosseto vengono confermati gli attuali direttori generali: Monica Calamai a Livorno e Fausto Mariotti a Grosseto.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

13 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

14 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

15 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

15 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

16 ore ago

Attiva la Centrale operativa territoriale della zona senese: investimento da quasi 400mila euro per l’Asl

La Centrale operativa territoriale (Cot) della zona senese è attiva. È una struttura organizzativa che…

16 ore ago