L’organizzazione lean è una metodologia per le che integra al suo interno alcune procedure gestionali volte alla riduzione degli sprechi e all’efficienza dei processi produttivi industriali. Quella dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è stata protagonista a Barcellona in occasione del quinto congresso organizzato dal Lean Institute in Sanità, con il coinvolgimento di ospedali pubblici e privati di tutto il mondo.
Hanno partecipato all’evento il direttore amministrativo, Giacomo Centini, e l’ingegnere gestionale Caterina Bianciardi, che hanno illustrato la strategia del metodo lean utilizzato nell’ospedale senese, caratterizzato da tre macroattività: la formazione, che si completa con un master universitario di II livello, il supporto nei progetti di miglioramento proposti dai professionisti e la gestione dei progetti aziendali a valenza strategica.
«Il congresso – afferma il direttore amministrativo AOU Senese Giacomo Centini – ha evidenziato i vantaggi di questo metodo, e soprattutto l’importanza dei risultati ottenuti dai progetti. In questo senso l’AOU Senese organizza annualmente un evento denominato ‘Lean Day’, che si è ampliato nel corso degli anni, ospitando interventi di studiosi, esperti di settore e direttori di aziende sanitarie, con l’obiettivo di creare sinergie e un proficuo scambio di buone pratiche. L’edizione 2016, che si terrà presso la nostra azienda il 12 dicembre prossimo, punta a coinvolgere anche altre realtà nazionali ed internazionale, con l’obiettivo di estendere la progettualità lean anche fuori Toscana».
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…