Gli ambulatori dei medici di base, l’anagrafe sanitaria ed il servizio sociale della casa della salute di Chiusi saranno trasferiti nella ex filiale Mps presente nel centro della città chianina.
Lo ha comunicato l’assessore al diritto alla salute regionale Simone Bezzini che ha fatto il punto sulla sanità territoriale nella zona. Con lui erano presenti il dg dell’Asl Antonio d’Urso e il direttore della zona Amiata – Val d’Orcia – Valdichiana senese Marco Picciolini.
Bezzini ha incontrato il primo cittadino di Chiusi Gianluca Sonnini. Nel suo territorio la casa della salute si trasformerà in casa di comunità grazie ai fondi Pnrrc
Per questo, si è reso necessario il trasferimento delle attività presenti in altri immobili. Grazie anche all’intervento dell’Amministrazione Comunale, dal 2 novembre 2023 sono state trasferite in un immobile a Chiusi Scalo alcuni servizi.
Resteranno in cia Pietriccia, 10 la riabilitazione funzionale ambulatoriale, il centro di socializzazione “Arcobaleno”, il centro riurno e l’rsa “W. Trippi”.
Dopo l’incontro nel municipio di Chiusi, c’è stato un sopralluogo nelle sedi dei servizi.
In seguito, Bezzini, D’Urso e Picciolini hanno incontrato nel Palazzo comunale di Chianciano Terme la sindaca Grazia Torelli. Nella cittadina termale i servizi sanitari attualmente sono ubicati nella sede del vecchio ospedale. Durante la riunione, sono state valutate le possibili prospettive per il nuovo distretto sanitario, casa della salute e attuali servizi.
“Giornate come questa in Valdichiana Senese sono fondamentali per seguire da vicino l’evoluzione dei servizi e agli investimenti nei territori, – commenta l’assessore Bezzini. – Una delle nostre priorità di questa fase è la nuova organizzazione di una rete di assistenza territoriale solida, efficiente e diffusa, vicina alle persone e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di cura in tutta la Toscana”.
“La sanità territoriale della Valdichiana Senese si sta riorganizzando, per questo fare il punto con le Amministrazioni locali è importante, – sottolinea il direttore generale Asl Tse D’Urso. – Siamo un’azienda con un territorio molto vasto, ma la nostra attenzione verso ogni singola zona è massima. Siamo in una fase di grandi cambiamenti, per questo dobbiamo essere tutti allineati per essere in grado di cogliere le opportunità e di risolvere le problematiche”.
“Ringrazio l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, – dichiara il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini,- che ha organizzato questo incontro, il direttore D’Urso e il direttore Picciolini per la loro presenza. È stata un’occasione importante che ci ha permesso di fare il punto della situazione e sollecitare il trasferimento dei medici di medicina generale alla ex filiale del Monte dei Paschi di Chiusi città che consentirà di liberare i locali dell’ex ospedale e iniziare i lavori per la realizzazione della casa della comunità hub, secondo i criteri stabili dal dm 77”.
“La nuova amministrazione che guido vuole seguire con attenzione l’evoluzione della presenza dei servizi sanitari sul territorio, – afferma il sindaco di Chianciano Terme Torelli. – Sono convinta che con l’Asl e l assessorato regionale ci sarà la massima collaborazione”.