Al gruppo Ecf impianti tecnologici e costruzioni sono affidati i lavori per la realizzazione dell’edificio volano alle Scotte.
La spesa per l’intervento sarà da 51 milioni di euro e le coperture si trovano nei fondi assegnati negli ultimi 18 mesi, a valere su Pnrr, piano nazionale complementare, fondo complementare regionale su Pnrr, fondo opere indifferibili e finanziamenti ex art 20.
“Si concretizza così con la firma ufficiale il primo progetto del masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che prenderà corpo nei prossimi mesi”, commentano.
“Il volà no – ricorda il professor Antonio Barretta, dg dell’Aou Senese – si svilupperà su una superficie pari a circa 11mila metri quadri suddivisi su sette piani. Sarà il primo edificio ad essere costruito, propedeutico ad avviare i lavori di adeguamento antisismico e antincendio delle strutture esistenti e, inoltre, la sua costruzione è necessaria per il piano di trasferimenti scaglionato di degenze, sale operatorie e diagnostica per immagini dei lotti uno, due e tre, in modo da ristrutturare gli ambienti di provenienza. A regime – prosegue Barretta – saranno trasferite in questo edificio importanti aree come le attività chirurgiche ed interventistiche ad alta complessità e specializzazione”.
“Stiamo rispettando i tempi previsti dalla tabella di marcia – aggiungono gli ingegneri Paolo Vecci Innocenti, direttore del dipartimento tecnico, e Agnese Pieracci, direttrice Uoc Programmazione e monitoraggio procedure di gara in area tecnica – anche in base alle scadenze previste per l’utilizzo dei fondi Pnrr. Entro novembre saranno effettuate le prime demolizioni per il cantiere che ospiterà il lotto volà no, nell’area tra il lotto 4 e il Dea attualmente occupata dal magazzino e dalla farmacia dell’Aou Senese”.
Tutte le novità e gli approfondimenti sul lotto volà no, il nuovo ingresso, l’efficientamento energetico e le opere previste dal masterplan, che cambieranno il volto e l’organizzazione dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, saranno presentate in dettaglio venerdì 29 settembre, alle ore 15, nell’aula Magna del centro didattico delle Scotte, nel corso di un incontro organizzato per la cittadinanza, insieme a tutti i sottoscrittori dell’accordo interistituzionale per le opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, firmato con Regione Toscana, Comune di Siena, Provincia di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, Provincia di Siena, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco-Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena. Direzione aziendale e Istituzioni saranno a disposizione dei cittadini per domande e approfondimenti. Per facilitare la partecipazione dei cittadini è stata messa a disposizione una navetta gratuita in partenza alle ore 14.30 dal parcheggio in Viale Vittorio Veneto (ex Campino di San Prospero). Per prenotazione navetta e invio domande scrivere a: comunicazione@ao-siena.toscana.it