Salute

Scotte e Asl, sinergie e collaborazioni per potenziare la sanità

Sinergie e attività comuni per varie discipline mediche: Chirurgia pediatrica, Ematologia, per le cure palliative, per il teleconsulto. È quanto è emerso nel corso della giornata effettuata all’ospedale delle Scotte e dedicata alla programmazione di area vasta: un’iniziativa che già era stata realizzata ad Arezzo e a Grosseto e che ora “chiude il cerchio” con la giornata che si è tenuta al policlinico di Siena. È questa, quella delle collaborazioni e delle sinergie, la direzione verso la quale verterà nei prossimi anni il lavoro dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese e l’Asl.

“Il lavoro di squadra è cruciale”, è il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente all’iniziativa. Lavoro di squadra significa attività condivisa e sinergica tra le equipe delle varie strutture ospedaliere e sanitarie di tutto il territorio della Toscana sud est, quindi nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto. Si va in questa direzione, in alcune discipline mediche il lavoro in questo senso è già partito (ad esempio nella Chirurgia robotica con 46 interventi realizzati in equipe miste) e in altre discipline l’attività sarà avviata in tal senso. Il lavoro di team, ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese Antonio Davide Barretta, viene effettuato anche per andare a ridurre le liste d’attesa: “E i risultati in tal senso – ha affermato il dg delle Scotte – sono stati assai soddisfacenti quest’anno”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Sandro Biotti, Virgilio e il poema dei campi

Estremo e delizioso frutto della letteratura postmoderna, “Virgilio e il poema dei campi” è, prima…

27 minuti ago

Nasce a Siena lo Scuola edile training lab, il primo centro per l’alta formazione in edilizia

Lavoro sicuro, conoscenza, saper fare declinati all’insegna dell’innovazione: sono i cardini della strategia della Scuola…

1 ora ago

Tenta di comprare un Rolex con assegno falso, arrestato in flagranza di reato un 44enne di Napoli. Denunciata per truffa la compagna 23enne

Ancora un caso di truffa, stavolta online, risolto dalla Polizia di Stato: gli agenti del…

2 ore ago

Chiusdino, conclusi i lavori del Consorzio di bonifica sul torrente Saio

Il consorzio di Bonifica 6 Toscana sud ha terminato i lavori di manutenzione ordinaria sul…

2 ore ago

Basket, Terrecablate official match sponsor del derby Vismederi Costone Siena-Note di Siena Mens Sana

Sarà Terrecablate l’official match sponsor del derby di domenica prossima, 24 novembre, che vedrà Vismederi…

2 ore ago

Inaugurazione 784esimo anno accademico dell’Università di Siena- Le foto

“Un passo alla volta e sempre in avanti”: è il titolo della relazione del rettore…

3 ore ago