È stato un pomeriggio di incontri alle Scotte e finalmente, dopo settimane di dichiarazioni e di botta e risposta con conferenze e comunicati stampa, è stato il momento di un confronto tra la direzione aziendale dell’Aou senese, con a capo il direttore generale Antonio Barretta, e i sindacati. Tanti i temi dibattuti, tutti comunque relativi al clima interno al policlinico senese.
L’esito dell’incontro fiume di oggi sembra essere stato buono. L’Aou senese parla in una nota di “un confronto costruttivo” e sostanzialmente la stessa cosa viene confermata dalle organizzazioni dei lavoratori. Il dg delle Scotte Barretta ha effettuato delle aperture su alcune tematiche, proprio nell’intento di “migliorare il clima all’interno dell’azienda”.
Dall’Aou senese sottolineano “che la percentuale di adesione alle ultime tre rilevazioni sul clima interno condotte dal laboratorio Mes del Sant’Anna, nonché le criticità segnalate, sono rimaste pressoché stabili nel 2017, 2019 e 2023. L’analisi temporale restituisce, sia per l’indagine dell’anno 2023 che per quelle delle annualità precedenti, una valutazione complessiva aziendale sostanzialmente stabile con vari elementi di criticità. Tra le altre cose è stato sottolineato che la valutazione comparativa dei valori rilevati nell’anno 2023, rispetto alle annualità precedenti, non può non tenere conto dell’impatto della gestione della pandemia sull’organizzazione dei processi di lavoro e sull’ambiente lavorativo, in particolare sanitario. Uno dei principali obiettivi aziendali sarà accrescere in modo significativo la percentuale dei partecipanti all’indagine anche per disporre di dati aventi una maggiore significatività statistica. L’impegno dell’azienda è potenziare i processi di riconoscimento professionale e del merito e di coinvolgimento nelle dinamiche di cambiamento organizzativo, analizzando in dettaglio le criticità e le proposte segnalate dalle organizzazioni sindacali e dai dipendenti, per condividere azioni concrete di miglioramento”.
Poi le proposte: “L’Aou senese ha presentato una proposta di piano con azioni specifiche e concrete da mettere in atto per migliorare il benessere organizzativo e il clima interno, aspetti sui quali la direzione aziendale ha sempre posto attenzione. Tra le numerose novità presentate al tavolo sindacale: lo psicologo del lavoro per sostenere la gestione aziendale delle criticità relazionali, la misurazione della soddisfazione della qualità delle relazioni tra dirigenti, coordinatori e loro collaboratori e l’istituzione della settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto dei dipendenti”.