Salute

Scotte, nuova area degenza cardiologica al Dipartimento Cardio-toraco-vascolare. Investimento da 1,5 milioni di euro

«Una ristrutturazione importante per uno dei settori di eccellenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con grande attenzione agli aspetti di accoglienza e umanizzazione da un lato e alla funzionalità, innovazione e tecnologia dall’altro». Con queste parole l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, ha inaugurato insieme a rappresentanti istituzionali, professionisti, direzione aziendale e volontariato, la nuova area di degenza cardiologica del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare diretto dalla professoressa Serafina Valente. Presenti all’evento anche la professoressa Donata Medaglini, prorettrice dell’Università di Siena e le consigliere regionali Anna Paris ed Elena Rosignoli.
«Continuano gli investimenti e le ristrutturazioni di aree nevralgiche dell’ospedale – ha aggiunto Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – e andiamo avanti con il nostro cronoprogramma che viene condiviso periodicamente con tutti i professionisti. È per noi fondamentale continuare nelle attività di miglioramento continuo anche per rendere più confortevole la degenza dei pazienti e migliorare le condizioni di lavoro dei nostri professionisti».
La nuova area di degenza è frutto di una ristrutturazione importante, del valore di circa 1,5 milioni di euro, che offrirà a professionisti, pazienti e familiari ambienti progettati in base alle esigenze e necessità assistenziali: 16 camere di degenza, di cui 2 singole prevalentemente dedicate alla degenza dei pazienti trapiantati di cuore. C’è anche una stanza dedicata al colloquio con i familiari, per garantire accoglienza e riservatezza, e altri spazi dedicati ai professionisti, con grande attenzione alla luminosità e alla cura dei dettagli. Nelle prossime settimane saranno trasferiti i pazienti e, successivamente, l’Aou Senese darà il via alla ristrutturazione dell’altra ala di degenza.
Nell’area cardiologica vengono ricoverati pazienti con patologie acute e croniche dell’apparato cardiovascolare, compresi i pazienti trapiantati di cuore dopo la fase di ricovero in terapia intensiva, considerando che qui ha sede il centro di riferimento per la Regione Toscana per i pazienti da valutare per trapianto cardiaco e VAD.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

7 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

7 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

8 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

10 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

11 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

13 ore ago