Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Un convegno sulla lombalgia alle Scotte

Condividi su

policlinico delle Scotte di Siena

Si parlerà di lombalgia al convegno organizzato dal professor Nicola Giordano, medico internista del policlinico Santa Maria alle Scotte, reumatologo e direttore del Centro Tammef dell’Università di Siena.

L’evento si terrà il 22 e 23 giugno, nell’auditorium Chianti Banca “G. Burrini” e ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti della lombalgia, comunemente nota come “mal di schiena”, dal punto di vista delle cause, delle manifestazioni cliniche, della diagnosi e della terapia. “ La lombalgia – spiega Giordano – è un dolore acuto o cronico, in genere accompagnato da contrattura muscolare, localizzato nella regione lombare, lombosacrale e sacroiliaca, che può arrivare a irradiarsi fino agli arti inferiori. In questo caso, prende il nome di lombosciatalgia. La lombalgia è un disturbo estremamente diffuso e colpisce circa il 75% della popolazione adulta, costituendo la causa più frequente di disabilità nei soggetti al di sotto dei 45 anni. È un evento spesso gravemente disabilitante per l’individuo che a volte può trovare difficoltà a svolgere anche le più comuni attività. Oggi vengono colpiti sempre più i giovani, soprattutto a causa di abitudini e stili di vita non corretti.

Pertanto oggi la lombalgia, oltre alle sofferenze individuali, è causa di progressivo incremento dei costi socio-sanitari.

È importante quindi conoscere le norme di prevenzione e tutte le possibilità terapeutiche, da quelle farmacologiche a quelle fisioterapiche”. Tra i relatori del convegno ci saranno medici internisti, reumatologi, fisiatri e medici di medicina generale, per fare il punto sulla terapia medica integrata.