Categories: FocusSalute

Una indagine per conoscere il parere degli utenti nei pronto soccorso del territorio

medici

Parte lunedì 30 settembre l’indagine sulla soddisfazione dei pazienti dei Pronto Soccorso promossa dalla Regione Toscana e condotta dal MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che coordina la rilevazione ed elabora i dati. In pratica, i cittadini che si rivolgono ai Pronto Soccorso degli Ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia San Salvatore avranno la possibilità di esprimere la loro opinione sulla qualità del servizio ricevuto e mettere nero su bianco quale è stata la loro esperienza riguardo alla cortesia del personale, ai tempi di attesa, al controllo del dolore e a tanti altri aspetti di questo fondamentale servizio sanitario.

Lo svolgimento dell’indagine è semplice e lineare: agli utenti che utilizzano il servizio di Pronto Soccorso degli ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia S. Salvatore fra il 30 settembre e il 10 novembre viene consegnata una lettera dell’assessore regionale alla Salute, Luigi Marroni, che presenta l’iniziativa e ne spiega l’importanza. In un momento successivo, un campione di pazienti riceverà a casa per posta un questionario da compilare e restituire con busta già affrancata, accompagnato dalle istruzioni. L’utente potrà anche scegliere di effettuare l’indagine per telefono o via web, tutto secondo le modalità indicate nelle istruzioni ricevute a casa.

Il questionario si compone di 40 domande a risposta chiusa, che prendono in considerazione una serie di aspetti legati all’esperienza dell’utente del pronto soccorso dal momento dell’accesso fino alla dimissione, quali i tempi di attesa, la cortesia e la professionalità del personale, la valutazione della qualità complessiva.  Il questionario contiene anche uno spazio aperto, in cui inserire commenti e opinioni.

“Contiamo molto sulla partecipazione dei cittadini” afferma l’assessore Marroni “perché le loro idee e suggerimenti sono preziosi per migliorare la qualità dell’assistenza”. L’invito è quindi a non lasciarsi sfuggire un’occasione che dà voce ai cittadini: bastano pochi minuti per raccontare  la propria esperienza al Pronto Soccorso e esprimere un giudizio sul suo funzionamento, diventando così utilizzatori attivi di un servizio vitale per la salute di tutti.

Dall’ultima indagine sul gradimento dei pronto soccorso degli ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia effettuata nel 2011 risultava, in linea con i dati regionali, che il 70% dei pazienti dava una valutazione ottima o buona alla qualità dell’assistenza ricevuta al Pronto Soccorso come anche alle informazioni ricevute sulle proprie condizioni di salute e i trattamenti da fare, mentre il 98% giudicava positivamente il rispetto della privacy. Un punto di debolezza, sempre in linea con i dati regionali, si riscontrava sulla gestione del dolore al Pronto Soccorso (30% circa dei pazienti insoddisfatti) e sulla conoscenza del significato dei codici colore assegnati dal Triage, fondamentale per comprendere la priorità nell’accesso alla visita e quindi anche i tempi di attesa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

37 minuti ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

1 ora ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

1 ora ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

2 ore ago

Malattie del neurosviluppo, Movimento Civico Senese: “Serve maggiore integrazione con le realtà private”

Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…

2 ore ago

AdF, domani manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…

2 ore ago