Via a Territori sicuri a Castelnuovo Berardenga, oltre 3mila cittadini faranno il tampone

Oltre 3mila prenotazioni nel territorio comunale di Castelnuovo Berardenga per Territori sicuri, la campagna di screening con tamponi ai cittadini che va avanti nella provincia senese. Da oggi e fino a mercoledì i test verranno effettuati a Quercegrossa e a Pianella alla ricerca di eventuali positivi asintomatici e di varianti.

“I cittadini hanno risposto bene e con senso civico – commenta il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi –. Fare il tampone significa andare a rintracciare il virus, isolare i positivi e i contatti stretti. Questo è un giorno importante, i dati sui contagi sono cresciuti e la speranza è quindi vedere i numeri in calo una volta che la campagna di screening sarà stata effettuata. Adesso abbiamo 107 persone positive al Coronavirus nel nostro territorio, e per il nostro comune sono molte”.

“Continuiamo ad effettuare questa iniziativa con l’intento di isolare il più velocemente possibile i positivi per non diffondere ulteriormente l’infezione – dice Marco Picciolini, direttore della zona distretto senese della Società della salute dell’Asl Toscana sud est –. Anche a Castelnuovo Berardenga abbiamo riscontrato una buona risposta da parte della vicinanza, circa il 40% delle persone verranno a fare il tampone. A Pianella abbiamo quattro file di tamponi, a Quercegrossa ne abbiamo due”.