Acquedotto del Fiora ha provveduto in questi giorni all´invio di autobotti nel comune di Radda in Chianti, al fine di garantire ai cittadini l´approvvigionamento idrico.
Grazie all´impegno costante dell´Azienda, al momento l´erogazione del servizio, nonostante la riduzione della disponibilità di risorsa, non ha subito grosse ripercussioni.
La portata delle sorgenti Lungagna e San Marco presenti nel Comune di Radda in Chianti è infatti fortemente diminuita a causa della siccità. In particolare la sorgente di San Marco risulta praticamente dimezzata e le altre hanno cessato di fornire acqua al Comune. Per garantire un servizio regolare, Acquedotto del Fiora da più di due settimane ha iniziato ad integrare le forniture idriche con il trasporto di autobotti provenienti dal comune di Siena (trattasi di acqua del Luco e Vivo), per servire le oltre 1700 utenze residenti.
Il trasporto di acqua in questi giorni è aumentato fino a raggiungere ben circa 150 mc di acqua al giorno trasportata al serbatoio di Monte alla Croce che serve il capoluogo di Radda e le frazioni vicine. Il fenomeno riguarda un problema legato alla portata delle sorgenti e non alle dispersioni che, verificate con apposita ricerca perdite, risultano minime.
Si evidenzia che la frazione La Villa, servita dalle sorgenti di Lungagna, si è trovata in questo periodo in maggiore difficoltà, anche se un collegamento idrico ha consentito comunque di erogare acqua con costanza. Nel caso dovesse continuare il periodo siccitoso e dovessero diminuire ulteriormente le portate delle sorgenti, l´Azienda sarà costretta, suo malgrado, a programmare delle chiusure temporanee, concordate con l´Amministrazione Comunale, per poter garantire il servizio anche alle frazioni collocate più in alto.
In questi anni è stato grande l´impegno dell´Azienda per risolvere le criticità legate alla disponibilità idrica nella zona del Chianti ed in altri Comuni della provincia di Siena. Tra i principali interventi ricordiamo quelli che sono stati eseguiti per migliorare la situazione di approvvigionamento nei comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Monteriggioni, Colle Val d´Elsa e Sovicille. Si sottolinea inoltre che, nel Comune di Radda nel solo 2010 sono stati investiti oltre 160 mila euro per interventi destinati all´adeguamento e al potenziamento delle infrastrutture del Servizio Idrico Integrato.