Servizi

Acquisti in rete: agli italiani piacciono i ricambi auto

Nel nostro Paese il mondo degli e-commerce stenta a decollare. Ci sono però dei settori in cui le vendite stanno crescendo in modo importante di anno in anno. Uno è quello dei ricambi auto per i quali si possono trovare numerosi siti internet totalmente dedicati, come avviene per autopezzistore.it. Stiamo parlando di siti specializzati in questo tipo di prodotto, che offrono ricambi per ogni marca e modello di vettura circolante, originali e non a seconda dei casi. 

Agli italiani il ricambio piace online
Gli italiani stanno dimostrando negli anni di apprezzare molto la possibilità di acquistare ricambi e accessori per auto online. Non solo per pezzi che servono nel caso in cui si debbano sostituire parti guaste o rovinate, ma anche per quanto riguarda gli pneumatici o altre parti consumabili. Il gradimento dei nostri connazionali per questo tipo di soluzione di acquisto deriva principalmente dai prezzi applicati dagli e-commerce di ricambi e accessori auto. Stiamo infatti parlando di sconti importanti, che portano i prezzi al consumo a non essere neppure paragonabili a quelli dei negozi tradizionali. Si deve anche considerare che molti di questi negozi presenti in rete applicano sconti ulteriori rispetto a quelli presenti sui loro listini, che causano prezzi decisamente molto bassi.

Non è solo una questione di prezzi
Una delle problematiche che ci assale nel momento in cui siamo alla ricerca di un ricambio auto non è solo la questione del prezzo, ma anche il fatto che spesso ci risulta difficile reperire proprio ciò che stiamo cercando. I negozi di ricambi auto presenti sul territorio infatti non sempre hanno a disposizione ricambi e accessori per qualsiasi marca e modello di vettura; alcuni commercializzano solo alcuni marche di ricambi, a volte non originali. In altri casi la scelta rimane comunque molto circoscritta. Se necessitiamo di un ricambio per una vettura un poco vecchiotta, o per un modello non diffusissimo, ci troveremo a dover girare come trottole in numerosi negozi diversi prima di acquistare ciò che cerchiamo. Inoltre molto spesso ci può capitare che il pezzo che desideriamo sia da ordinare dal fornitore del negozio. A questo punto appare chiaro che conviene immensamente fare l’acquisto direttamente in uno shop in rete: molto più veloce e comodo. Per altro questi siti offrono dei cataloghi rapidamente consultabili: in pochissimi secondi possiamo trovare il pezzo che cerchiamo, pagarlo e farcelo spedire a casa. Il tutto senza uscire, senza vagare per la città alla ricerca del negozio giusto, senza dover chiedere ad un commesso cosa cerchiamo.

La comodità dei negozi in rete
In senso più generale anche i negozi di accessori e ricambi auto godono di tutti i vantaggi che si hanno grazie a internet. Sono disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche a Natale. Inoltre oggi godono di un servizio clienti spesso eccellente, che ci risolve qualsiasi tipo di problematica in tempi minimi. Spesso nel caso in cui l’acquisto non ci abbia soddisfatto è possibile rispedire il pezzo al negozio senza spendere nulla: il corriere viene direttamente a casa nostra. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Firmata ieri la convenzione “Imprese alluvionate 2024” tra Comune, Chianti Banca e Fises

È stata ufficialmente sottoscritta ieri, martedì 17 dicembre, dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la…

15 minuti ago

Beko, a Montecitorio l’azienda conferma la chiusura del sito di Siena. Sberna: “Siamo in regola con il golden power”

Sulla vertenza Beko ogni incontro che vede coinvolta l'azienda sembra una fotocopia del precedente. Ed…

22 minuti ago

Contributo affitti 2024, in pubblicazione la graduatoria definitiva

Da domani, giovedì 19 dicembre, sarà in pubblicazione e liberamente consultabile all’albo pretorio e sul…

49 minuti ago

“In Palio c’è la vita”, ecco il calendario della polizia municipale. Il ricavato sarà donato alla Lilt

Il calendario 2025 della polizia municipale di Siena “In Palio c’è la vita” sarà in…

1 ora ago

La Felicità Economica, in Camera di Commercio la presentazione del libro di Maria Luisa Visione

La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…

4 ore ago

Autolinee Toscane presenta i 4 nuovi bus per Siena. Bechelli: “Dal 2021 arrivati 64 nuovi mezzi per la città”

Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…

4 ore ago