Animali

A Siena una nuova opportunità per chi ama la ricerca scientifica

“Esplora la natura attorno a te e aiuta la scienza” è il motto della nuova pagina social del museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici che si aggiunge a quelle già esistenti di Facebook e Instagram. Si chiama Musnaf – Citizen Science (https://www.facebook.com/musnafcitizen/), ed è dedicata alla cosiddetta “scienza partecipata”, ossia a ricerche in cui i cittadini collaborano attivamente con gli scienziati nella raccolta di dati scientifici.

Il progetto che la inaugura è “Clic! Chiocciole e lumache in città”, una delle prime ricerche italiane di “Citizen Science” dedicata al monitoraggio di chiocciole e lumache in ambiente urbano. Tutti possono diventare “scienziati cittadini”, dai bambini ai nonni: basta essere attenti osservatori del mondo naturale di casa propria e inviare segnalazioni con l’indicazione della località, e possibilmente foto, alla comunità di scienziati e cittadini partecipanti al progetto che si avvale della piattaforma web e app iNaturalist. Per info visitare la pagina o scrivere a citizen.science@fisiocritici.it.

“Lanciare a Siena la Citizen Science  – dichiara il presidente dell’Accademia dei Fisiocritici Giuseppe Manganelli –  era da tempo un obiettivo della nostra istituzione. Partire proprio ora che si è costretti a rimanere nel proprio pezzetto di mondo, ha una valenza sociale oltre che scientifica perché offre a tutti un’attività divertente e utile da svolgere. Contiamo di raccogliere numerose adesioni poiché in un momento in cui le risorse umane ed economiche a disposizione della scienza sono sempre più scarse, le reti di volontari costituiscono un preziosissimo strumento per raccogliere una mole di dati, spaziali e temporali, altrimenti impensabile. A questo primo progetto su chiocciole e lumache ne seguiranno altri che potranno essere suggeriti anche da quei ricercatori che vorranno collaborare con Musnaf – Citizen Science”.

Ad occuparsi di questo nuovo social e dei progetti che esso lancerà è la dottoressa Debora Barbato, giovane naturalista già collaboratrice del museo senese, che afferma: “Invitiamo tutti a visitare la pagina e a diventarne followers. Le nostre città sono habitat ricchi di sorprese e tante specie diverse ma la biodiversità urbana è un campo ancora abbastanza inesplorato: molluschi come chiocciole e lumache sono ottimi indicatori di qualità ambientale, soprattutto a livello urbano, poiché svolgono un ruolo cruciale nelle catene alimentari, nella generazione del suolo e nel riciclo dei nutrienti. Obiettivo del monitoraggio è anche capire quali siano gli effetti dei cambiamenti climatici o quali meccanismi causino l’arrivo di specie estranee alla nostra fauna”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

2 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

4 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

7 ore ago

Scotte, approvati i progetti di fattibilità la palazzina ambulatoriale

Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni…

11 ore ago

Emma Villas Siena, l’Under 19 tra le migliori squadre della Toscana

Bella soddisfazione per l’Under 19 della Emma Villas Siena, allenata da coach Marco Monaci, che…

12 ore ago