Servizi

Assicurazione auto e risparmio: i vantaggi della rete

Una necessità che accomuna molti visto che gli italiani sono  notoriamente un popolo che non rinuncia alla propria auto; e che quelle riferite alle macchine di proprietà sono tra le voci di spesa per le quali le famiglie spendono di più.
Il caro assicurazioni è una piaga del nostro paese, un qualcosa di diffuso e generalizzato che diventa ancora più marcato a seconda del territorio nel quale ci si trova. Nel meridione ad esempio, i costi per la Rc auto sono tra i più alti e molto più elevati rispetto al nord Italia.

Una soluzione tuttavia esiste e si basa come sempre sull’utilizzo della tecnologia multimediale; su internet oggi è possibile risparmiare qualcosa in materia di assicurazioni. Come si può leggere sul sito Finanza Mia, oggi il discorso è reso più appetibile anche grazie alle tante opportunità offerte dal libero mercato. È possibile andare a costruire pacchetti personalizzati in base a quelle che sono le esigenze di ciascuno. Se si fa un controllo in rete si nota che esistono proposte su misura per tutte le tasche.  

Quali sono i vantaggi delle assicurazioni online? Vediamone alcuni: su tutti come ovvio, l’economicità. Chi si rivolge alla rete lo fa perché in rete è possibile avere un risparmio che può arrivare anche al 20% sul prezzo che si pagherebbe c on la modalità tradizionale. A questo si aggiunga la comodità, dato che assicurare online vuol dire non dover uscire di casa per stipulare alcun contratto ma poter fare tutto con un click.
Detto poi della personalizzazione, visto che con le assicurazioni online si può procedere andando a costruire pacchetti ad hoc aggiungendo e togliendo strumenti vari. Altro vantaggio, è possibile gestire direttamente online o tramite mobile tutte le informazioni necessarie per portare a termine pratiche; effettuare denunce online in tempo reale; mettere in pausa e poi far ripartire la polizza.

Ovviamente i fattori contrari sono il rischio di incorrere in operatori non abilitati; in imprese straniere che possono non offrire coperture obbligatorie previste dalla legislazione italiana; franchigie non dichiarate in modo chiaro ed esplicito.
Come sempre in rete le opportunità ci sono ed è possibile risparmiare, a patto che ci si sappia muovere e si sia in grado di discernere prodotti vantaggiosi da altri ad alto rischio. 

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

10 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

11 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

14 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

14 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

14 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

16 ore ago