Servizi

Assicurazione auto e risparmio: i vantaggi della rete

Una necessità che accomuna molti visto che gli italiani sono  notoriamente un popolo che non rinuncia alla propria auto; e che quelle riferite alle macchine di proprietà sono tra le voci di spesa per le quali le famiglie spendono di più.
Il caro assicurazioni è una piaga del nostro paese, un qualcosa di diffuso e generalizzato che diventa ancora più marcato a seconda del territorio nel quale ci si trova. Nel meridione ad esempio, i costi per la Rc auto sono tra i più alti e molto più elevati rispetto al nord Italia.

Una soluzione tuttavia esiste e si basa come sempre sull’utilizzo della tecnologia multimediale; su internet oggi è possibile risparmiare qualcosa in materia di assicurazioni. Come si può leggere sul sito Finanza Mia, oggi il discorso è reso più appetibile anche grazie alle tante opportunità offerte dal libero mercato. È possibile andare a costruire pacchetti personalizzati in base a quelle che sono le esigenze di ciascuno. Se si fa un controllo in rete si nota che esistono proposte su misura per tutte le tasche.  

Quali sono i vantaggi delle assicurazioni online? Vediamone alcuni: su tutti come ovvio, l’economicità. Chi si rivolge alla rete lo fa perché in rete è possibile avere un risparmio che può arrivare anche al 20% sul prezzo che si pagherebbe c on la modalità tradizionale. A questo si aggiunga la comodità, dato che assicurare online vuol dire non dover uscire di casa per stipulare alcun contratto ma poter fare tutto con un click.
Detto poi della personalizzazione, visto che con le assicurazioni online si può procedere andando a costruire pacchetti ad hoc aggiungendo e togliendo strumenti vari. Altro vantaggio, è possibile gestire direttamente online o tramite mobile tutte le informazioni necessarie per portare a termine pratiche; effettuare denunce online in tempo reale; mettere in pausa e poi far ripartire la polizza.

Ovviamente i fattori contrari sono il rischio di incorrere in operatori non abilitati; in imprese straniere che possono non offrire coperture obbligatorie previste dalla legislazione italiana; franchigie non dichiarate in modo chiaro ed esplicito.
Come sempre in rete le opportunità ci sono ed è possibile risparmiare, a patto che ci si sappia muovere e si sia in grado di discernere prodotti vantaggiosi da altri ad alto rischio. 

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Robotica e intelligenza artificiale, Carrozza (Cnr): “All’Università di Siena ci sono punte d’eccellenza”

L'endorsement più importante è indirizzato all'Università di Siena: "un ateneo che è molto forte e…

2 ore ago

Kid pass day: una maratona da 150 eventi

Si chiama Kid Pass Day ed è la più importante maratona italiana di eventi dedicati…

3 ore ago

Torna la neve sul Monte Amiata: ecco quando è successo a maggio

Proprio in queste ore sta nevicando sulla vetta del monte Amiata. A molti sembrerà una…

3 ore ago

Sei concerti in due settimane: domani parte il festival Musica senensis con il coro Cantori di Valdieri

Sei concerti in due settimane per l'edizione 2024 del festival Musica senensis. Si parte già…

4 ore ago

Alla pieve di Ponte allo spino domenica in musica con le prime due classificate del contest dell’associazione Arturo Pratelli

Domenica in musica alla pieve di Ponte allo spino a Sovicille: il 5 maggio è…

5 ore ago

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

18 ore ago