L’RC Auto è un’assicurazione che copre i danni provocati a terzi dall’automobile assicurata in caso di incidente. Resa obbligatoria dalla legge 990 del 1969, ha lo scopo di tutelare chi è vittima di un incidente automobilistico, garantendo un rimborso dei danni sia fisici sia materiali anche nel caso in cui il soggetto che ha causato il sinistro non avesse un’adeguata disponibilità economica.
Nonostante si tratti di un’assicurazione obbligatoria, non esiste un prezzo di sottoscrizione univoco e uguale per tutti; ogni compagnia assicurativa può stabilire le proprie tariffe, le quali solitamente variano in base a specifiche caratteristiche del veicolo e del guidatore.
Per essere certi di trovare l’offerta più conveniente, gli utenti possono confrontare vari preventivi e scegliere quello che offre il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Oggi per effettuare tale confronto non è più necessario condurre ricerche tramite telefonate oppure attraverso visite alle filiali delle agenzie di assicurazione della propria città: grazie ai siti di comparazione è possibile fare tutto online, dal computer di casa o dell’ufficio.
Ne costituisce un esempio 6sicuro.it, portale attivo dal 2000 che consente di mettere a confronto i preventivi più convenienti, calcolati sulle specifiche necessità dell’utente, e di scegliere in pochi click la polizza rca più vantaggiosa: visita il sito web per maggiori dettagli!
Risparmiare confrontando i preventivi rca
La sottoscrizione della polizza assicurativa RC Auto richiede un’attenta analisi delle varie offerte, soprattutto si desidera risparmiare qualcosa, senza rinunciare alla qualità dei servizi assicurativi offerti.
Utilizzando i siti di comparazione, si avranno subito sotto gli occhi numerose offerte economiche accompagnate da varie indicazioni. Inoltre, in base alle proprie esigenze, si potranno aggiungere al preventivo di base delle garanzie accessorie, molto utili per estendere l’assicurativa ad altri ambiti, visualizzando immediatamente il prezzo finale, così da non avere sorprese in un secondo momento.
Tra le garanzie che possono essere aggiunte nel calcolo del preventivo troviamo quella che tutela contro il furto e l’incendio, quella che copre i danni ai cristalli e quella che, in caso di incidente, non tutela solo terze parti, ma anche il conducente.
Come richiedere un preventivo rca
Chi desidera richiedere un preventivo online, sfruttando un sito di comparazione, non deve fare altro che accedere al sito scelto, compilare il form e inviare la richiesta di preventivo. I dati inseriti permettono al sistema di individuare le offerte migliori in linea con il profilo dell’utente.
Tra i dati richiesti vi sono quelli:
- Del conducente, ossia i dati anagrafici;
- Del veicolo;
- Dell’assicurazione.
Terminata la compilazione del form, il sistema mostra subito un elenco dei preventivi più convenienti; l’utente non dovrà fare altro che scegliere quello che gli sembra più in linea con le proprie aspettative e procedere con l’acquisto o con ulteriori valutazioni.
In alternativa è possibile richiedere i preventivi alle singole compagnie assicurative, sia ricorrendo ai form online sia rivolgendosi direttamente alle filiali della propria città, ed effettuare una comparazione in modo autonomo.
Quali dati influiscono il prezzo finale del preventivo rca
Il costo del preventivo rca è influenzato da vari fattori, i quali possono determinare variazioni di prezzo anche notevoli. In particolare, gli elementi che lo influenzano maggiormente sono il tipo di veicolo, l’età del conducente e la classe di merito.
I guidatori virtuosi, ossia quelli che non hanno mai causato sinistri, possono risparmiare molto sul costo dell’assicurazione, ottenendo così preventivi decisamente vantaggiosi.