Servizi

Babysitter a Firenze, tanta scelta e costi in linea con la media

Il settore delle babysitter a Firenze è piuttosto ricco e florido, con una domanda e una offerta sempre più intensa e sempre più diversificata. Ma quali sono i costi tipici di un servizio di babysitter nel capoluogo toscano e nell’area di riferimento? E quali sono le richieste maggiormente sviluppate dalle famiglie che richiedono un simile servizio?

Il costo di una babysitter a Firenze

Stando a quanto suggerisce il sito internet Sitter Italia by Sitly, il costo di una babysitter a Firenze si aggira intorno agli 8,29 euro, un po’ più cara della media nazionale, ma pur sempre inferiore rispetto a quanto è possibile sperimentare in altre zone della regione, come a Castiglione della Pescaia (dove la tariffa oraria è di 8,80 euro) o ancora a Forte dei Marmi (dove invece il costo è di 9 euro).

Certo è che – di contro – il servizio di babysitting a Firenze è un po’ più oneroso delle restanti città principali della regione, che sono invece in piena linea nazionale: le tariffe sono infatti di 7,67 euro a Siena, di 7,76 euro a Pistoia, di 7,85 euro a Arezzo, di 7,82 euro a Grosseto e di 7,70 euro a Pisa.

Cosa si richiede a una babysitter

Ma che cosa si cerca dal servizio di una babysitter? Stando a quanto afferma ancora Sitter Italia, circa il 45% dei genitori iscritti alla piattaforma del portale cerca una collaborazione diurna continuativa, ma è in crescita (circa il 42%) la richiesta di assistenza nel doposcuola. Tendenze che – in buona sostanza – sono lo specchio di quello che sta avvenendo nella società italiana, con le famiglie sempre più impegnate a conciliare le propensioni lavorative con la vita personale sempre più frenetica.

Ebbene, proprio il fatto che la domanda di servizi di babysitting nelle ore in cui i genitori lavorano sta crescendo con ottimi ritmi, sta inducendo le tariffe delle “tate” italiane a salire di conseguenza, ponendosi come media al di sopra degli altri Paesi europei, dove un servizio equivalente ha un costo mediamente inferiore: se infatti è di 7,67 euro la tariffa media oraria rilevata da Sitter Italia, il costo in Finlandia e in Danimarca scende sotto i 6 euro, mentre in Olanda non raggiunge i 7 euro.

Passando ai lati più positivi della vicenda, i genitori affermano di apprezzare mediamente in misura notevole il servizio di babysitter, beneficiando di particolari vantaggi quali quelli legati alla flessibilità di degli orari e dei giorni di collaborazione.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: babysitting

Recent Posts

Gaza, Montanari: “Nelle parole di Lojudice ho riconosciuto il Vangelo. Se siamo umani siamo palestinesi”

"Ho molto apprezzato questa intervista: l’ho trovata coraggiosa, autentica. Ho riconosciuto il linguaggio del Vangelo,…

5 minuti ago

Omicidio di via del Villino, giudizio immediato per il compagno di Yuleisy

Emesso dal gip del Tribunale di Siena Andrea Grandinetti il decreto di giudizio immediato nei…

26 minuti ago

Chigiana international festival, debutta un nuovo allestimento de La Voix Humaine e Il Prigioniero

Due serate imperdibili per gli appassionati di musica e teatro, che offrono un'occasione unica per…

34 minuti ago

Incendio nel comune di Sarteano, in azione gli elicotteri della Regione

Sterpaglie, macchia e boschi in fiamme a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano. Per…

1 ora ago

Le rotte fantastiche delle geografie di Hugo Pratt nel podcast “Segni Lapidari”

Segni Lapidari, il podcast di Palazzo delle Papesse ci conduce dentro l’affascinante universo di “Hugo Pratt.…

1 ora ago

“La Stranieri per tutti”: al via la campagna immatricolazioni dell’ateneo

"La Stranieri per tutte e tutti": per l'ateneo senese è una vera e propria dichiarazioni…

1 ora ago