Offro Lavoro

Otto opportunità di servizio civile per progetti su cultura e immigrazione

Servizio civile nazionale Arci per otto volontari dai 18 ai 28 anni, per due progetti in ambito culturale e di assistenza ai migranti

Otto opportunità per sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. Sono quelle messe a disposizione nei due progetti di servizio civile promossi da Arci Servizio Civile Siena e rivolti a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando “Spazi attivi a Siena” metterà a disposizione quattro posti, di cui uno all’interno dell’associazione Motus e tre presso l’Arci senese, mentre il secondo bando, “Percorsi migranti”, propone quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. La durata dei progetti è di 12 mesi per 30 ore settimanali, con un compenso mensile di 433,80 euro. Le domande di partecipazione possono essere consegnate a mano o spedite entro lunedì 26 giugno.

I due progetti. Il progetto “Spazi attivi a Siena” coinvolgerà i ragazzi del servizio civile nazionale nelle attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo, il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’ e altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto “Percorsi migranti”, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire l’integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.

Informazioni. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo anno di età. Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R – non fa fede il timbro postale – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena oppure attraverso Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it.

 

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

1 ora ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

13 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

13 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

14 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

16 ore ago