Offro Lavoro

Otto opportunità di servizio civile per progetti su cultura e immigrazione

Servizio civile nazionale Arci per otto volontari dai 18 ai 28 anni, per due progetti in ambito culturale e di assistenza ai migranti

Otto opportunità per sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. Sono quelle messe a disposizione nei due progetti di servizio civile promossi da Arci Servizio Civile Siena e rivolti a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando “Spazi attivi a Siena” metterà a disposizione quattro posti, di cui uno all’interno dell’associazione Motus e tre presso l’Arci senese, mentre il secondo bando, “Percorsi migranti”, propone quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. La durata dei progetti è di 12 mesi per 30 ore settimanali, con un compenso mensile di 433,80 euro. Le domande di partecipazione possono essere consegnate a mano o spedite entro lunedì 26 giugno.

I due progetti. Il progetto “Spazi attivi a Siena” coinvolgerà i ragazzi del servizio civile nazionale nelle attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo, il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’ e altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto “Percorsi migranti”, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire l’integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.

Informazioni. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo anno di età. Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R – non fa fede il timbro postale – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena oppure attraverso Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it.

 

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

5 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

7 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

7 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

10 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

10 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago