Traslocare una casa di solito coincide con un grande cambiamento e anche se può essere una novità positiva, questa fase è anche considerata molto stressante, faticosa, ansiogena e se ci si trova in una grande città è ancora peggio. Le sorprese poi nei traslochi fai da te sono all’ordine del giorno. Per essere sicuri al 100% di fare le cose per bene, rapidamente e senza brutte sorprese la cosa migliore è chiamare una ditta di traslochi. Nel 90% dei casi le persone oggi optano proprio per rivolgersi a professionisti del settore, anche perché le soluzioni proposte sono diverse e si adattano alle esigenze di tutti.
Cosa vuol dire scegliere di appoggiarsi a una ditta?
Affidarsi a specialisti del settore consente di avere a disposizione i mezzi, gli strumenti, l’esperienza per ottimizzare i tempi e per vivere quest’esperienza in sicurezza. Gestire mobili grandi, anche smontati, non è facile e in una casa c’è sempre un volume di cose ingente, anche se non sembrerebbe. Questi oggetti, inoltre, sono fragili specialmente scomposti e basta poco per rovinarli. Il peso inoltre viene sempre sottovalutato e, per questo, si rischia anche di farsi male. Una ditta specializzata mette a disposizione un team di esperti con gli strumenti e la forza per gestire tutto senza problemi, indipendentemente dalle difficoltà, come rampe strette o piani alti.
Il grosso vantaggio è anche costituito dai mezzi di trasporto. Non c’è furgoncino, carrello, auto spaziosa che possa sostituire un bel furgone per i traslochi e queste ditte lo mettono a disposizione, con anche una persona che può occuparsi di caricare il tutto. In sostanza se si considerano i costi che si possono avere quantificando i disagi sono alti: danni a cose, persone, tempo, fatica, salute fisica e mentale. Affidarsi a una ditta di traslochi vuol dire risparmiarsi tutto questo e avere la garanzia di un trasloco felice.
Costo medio di un trasloco
Le ditte di traslochi mettono a disposizione persone e mezzi e propongono tanti servizi per rispondere a tutte le esigenze. Se si vuole fare il grosso del lavoro in autonomia è, per esempio, possibile servirsi solamente di un furgone e di un autista, incluso nel costo trasloco, che si occuperà anche di caricare tutto adeguatamente sul mezzo.
Se si desidera un aiuto in più è possibile aggiungere a questo servizio dei facchini o anche qualcuno che aiuti a smontare e poi a rimontare gli arredi. Se questo non bastasse è possibile altrimenti scegliere un servizio completo a 360° in cui la persona non deve fare proprio nulla se non dare indicazioni alla ditta sul risultato che intende ottenere.
Il prezzo di un trasloco economico è di circa 600 euro per un piccolo appartamento da circa 50 metri quadri che diventano 1100 euro per una formula all inclusive. In linea di massima quindi si possono contare circa 16 euro al metro e 22 euro al metro per cercare di fare un calcolo approssimativo del costo di un trasloco con l’aiuto di una ditta. Il solo noleggio del furgone ha un costo di 250 euro.