Servizi

Imballaggi e sicurezza: i materiali migliori per proteggere la merce

Preparare scatole e scatoloni ed avere la necessità di proteggere al meglio la merce contenuta; una necessità che riguarda molti, si pensi a tutti coloro i quali per lavoro hanno necessità di spedire prodotti o anche a chi deve affrontare un trasloco con annessa l’impellenza di imballare tutta la sua roba.
Quale che sia il motivo che vi è alla base, quello che conta è che quando si avverte tale esigenza diventa fondamentale optare per un prodotti economico ma soprattutto in grado di fornire garanzie in termini di sicurezza. Che vuol dire quindi proteggere la merce ed evitare che venga danneggiata.
Sono tante le soluzioni che possono essere adottate, ad esempio la carta velina colorata, utile anche ad ottenere un effetto estetico di sicuro impatti; la paglia di carta; i fogli di un semplice giornale. Rimedi noti e stranoti ai quali si affiancano soluzioni più tecniche che richiedono strumenti appositi.
Si pensi al film a bolle ad esempio, anche noto come pluriball: è probabilmente lo strumento più noto a chi deve fronteggiare la necessità di imballare al meglio un oggetto per evitare che venga danneggiato. Oggi sul mercato esistono tipologie di pluriball economico per garantire soluzioni adatte ad ogni esigenza.
Più gli oggetti sono delicati e maggiore diventa la necessità di attenzioni e accortezze: si pensi a quanto sia delicato il dover imballare piatti, bicchieri, soprammobili, quadri ed altri oggetti magari di valore. Le buone pratiche impongono anche di sistemare in modo adatto al merce nei cartoni così da non lasciare spazi vuoti ed evitare quindi che gli oggetti si muovano, durante il trasporto, potendo arrecare potenzialmente danni.
Come muoversi quindi nel concreto? Il primo passo è quello di scegliere un contenitore adeguato a dimensioni e conformazione degli oggetti da imballare; si procede quindi a preparare un fondo di protezione, magari utilizzando proprio il pluriball, e procedendo poi incartando ogni singolo oggetto. È importante riempire il contenitore senza lasciare spazi e imballando ogni oggetto singolarmente, così da evitare potenziali urti e rotture.
Qualora dovesse rimanere qualche spazio vuoto il consiglio è quello di aggiungere fogli di carta, anche semplici giornali arrotolati, per rendere il tutto più sicuro. Ultima accortezza, si consiglia di apporre una scritta ‘fragile’ sulla scatola così ad ricordare che il contenuto del pacco è particolarmente delicato e chi andrà a manovrarlo dovrà quindi prendere le dovute precauzioni.

 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

15 minuti ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

36 minuti ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

52 minuti ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

2 ore ago

Giubileo e accoglienza dei pellegrini, domani Lojudice incontra i sindaci della provincia

Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…

2 ore ago