La sicurezza sulle strade è un argomento di primaria importanza. Si tratta infatti di una complessa alchimia che riguarda l’attenzione di chi è alla guida, ma non solo: per avere un’automobile sicura e facile da guidare è importante effettuare una corretta manutenzione. A partire dagli penumatici: le gomme rovinate, con il battistrada consumato, impediscono al guidatore di avere il perfetto controllo della vettura. Inoltre anche i più sofisticati sistemi di sicurezza oggi disponibili sulle automobili non possono nulla se si dimentica di effettuare una corretta manutenzione degli pneumatici.
La manutenzione delle gomme: la pressione
Le automobili di nuova generazione montano, per legge, un sistema che verifica costantemente la pressione delle gomme. Nel caso in cui anche un singolo pneumatico risulti leggermente sgonfio una spia si accende e ci invita a far controllare la pressione di tutte le gomme. Per le vetture più vecchie questo tipo di sistema di sicurezza non è presente; cosa che costringe il guidatore a verificare la pressione delle gomme autonomamente. Basta un attimo e i misuratori sono disponibili presso qualsiasi stazione di servizio. La corretta pressione che le gomme dovrebbero avere è indicata sul libretto di circolazione della vettura. Se non abbiamo dimestichezza con queste cose, possiamo anche richiedere il controllo della pressione delle gomme ad ogni tagliando. Del resto si tratta della nostra sicurezza, di quella di coloro che viaggiano con noi e di tutti quelli che ogni giorno circolano sulle strade. Avere la pressione delle gomme sbagliata infatti si può tradurre nella mancanza di controllo sulla tenuta di strada.
Gomme estive o invernali
Un altro compito di chi guida una vettura consiste nel montare le corrette gomme per la stagione in corso. Ormai la maggior parte degli automobilisti possiedono due treni di gomme, soprattutto nel centro nord d’Italia. Quelle estive si montano da aprile a ottobre, quelle invernali durante i mesi più freddi dell’anno. Stiamo parlando di pneumatici che risultano performanti solo nelle stagioni giuste: le gomme estive non si possono usare in inverno e, viceversa, le gomme invernali non servono a nulla in estate. Anzi, montare gli pneumatici scorretti si può tradurre anche in una totale carenza di tenuta di strada. Soprattutto se c’è il ghiaccio sulla carreggiata, quando piove, o quando fa molto caldo. Per questo è importante tenere a mente i due appuntamenti annuali nei quali sostituire le gomme con quelle più adatte per la stagione in corso. Sul sito www.oponeo.it sono disponibili consigli utili per la scelta delle gomme migliori da montare in ogni stagione.
Le gomme usurate
Gli pneumatici hanno subito diverse evoluzioni nel corso degli ultimi anni. Oggi le case produttrici di gomme per le automobili offrono mescole di eccezionale tenuta, che un tempo non erano neppure pensabili. Perché le gomme svolgano al meglio la loro funzione è però necessario sostituirle quando il battistrada appare consumato. Questo perché le loro caratteristiche di tenuta sono reali solo se le gomme risultano integre. Quando sono consumate e prive di battistrada divengono via via più pericolose, impedendoci di mantenere la vettura nella carreggiata.
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