Una occasione preziosa per formare a costo zero i propri lavoratori. E’ quella che torna a prospettare per i pubblici esercizi di Siena e provincia il Fonter, Fondo paritetico interprofessionale che ha da poco emesso un nuovo bando in scadenza a fine mese. Per utilizzare l’opportunità, l’agenzia formativa Cescot di Siena ha predisposto tre possibili corsi di formazione: le imprese della somministrazione alimenti e bevande potranno presentare la domanda di partecipazione per i propri dipendenti, sostenendo solo i costi relativi ai diritti di segreteria.
I CORSI. Sono tre i format di corso gratuito elaborati dall’agenzia formativa senese. Il primo, “Corso di Cucina avanzata”, è articolato in dodici giornate, per un monte complessivo di 100 ore. E’ indicato per persone già in attività come cuochi o comunque con esperienza lavorativa nel settore e, intenzionati a perfezionarsi . confrontandosi con docenti (chef) di livello internazionale. Il secondo format, “Cameriere di Sala”, ha una durata leggermente maggiore (110 ore) ed è indicato particolarmente per chi lavora in questo ruolo conl e potenzialità per diventare un maitre. “Il bar- l’arte dell’accoglienza e il gusto del caffè” è infine la terza opportunità, indicata per lavoratori che svolgono questo ruolo e per i quali approfondire la conoscenza delle basi e i fondamenti dell’arte di elaborare drink e beverage della tradizione internazionale rappresenta una potenzialità di crescita. Quest’ultimo corso, in particolare, è riconosciuto dalla Provincia di Siena e prevede un esame finale per la certificazione delle competenze.
CHI PUO’ PARTECIPARE. I pubblici esercizi della provincia di Siena iscritti al fondo Fonter (lo sono per lo più tutte le aziende iscritte a Confesercenti: per verificare, è sufficiente rintracciare l’apposita voce in busta paga) possono presentare domanda per far partecipare gratuitamente propri dipendenti ad uno dei tre corsi. La domanda va presentata entro il 27 gennaio. Per maggiori informazioni o per la presentazioni delle domande è possibile contattare in tempo utile lo 0577 252264, visitare il sito www.cescot.siena.it o scrivere alla mail tutoring@confesercenti.siena.it.
La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…
La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…
Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…
A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…
A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…
Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…