C’è un momento adatto e preciso per cambiare le gomme alla nostra auto? Questa domanda ha suscitato parecchi dubbi da parte di persone che si chiedono se debba esserci un momento particolare per farlo. La risposta è che questo momento prima o poi arriva per tutti, ma la risposta non è uguale per tutti. Infatti, quando cambiare le gomme alla vostra auto, richiede un’analisi del mezzo che state utilizzando. Dipende da molti fattori tra cui:
Questi fattori sono tutti da considerare e chiaramente non sono uguali per tutti. Per esempio, se una persona è costretta a percorrere sempre la stessa strada per raggiungere il posto di lavoro, e questa strada risulta essere frastagliata e sconnessa, il rischio di dover cambiare le gomme sarà più alto rispetto a chi invece, per andare al lavoro percorre una strada lineare su un asfalto liscio. Oppure, se l’auto viene utilizzata molto spesso, non importa che sia più nuova rispetto ad un’altra, i chilometri effettuati saranno maggiori e di conseguenza anche il cambio di gomme dovrà essere effettuato prima rispetto ad un’auto più vecchia ma meno utilizzata.
Al fine di poter controllare indipendentemente l’uso dei vostri pneumatici, è opportuno utilizzare uno strumento chiamato calibro di profondità che vi permetterà di misurare le scanalature presenti nei vostri pneumatici in più punti. Se queste scanalature dovessero superare una profondità di 1,6 mm, vuol dire che la scolpitura del battistrada avrà raggiunto il limite, e lo pneumatico è da sostituire.
In ogni caso, il consiglio migliore, se non siete esperti di auto e non ve ne intendete, è sempre quello di tenere monitorato lo stato delle gomme rivolgendovi ad officine che saranno in grado di capire il periodo migliore per effettuare il cambio. Se siete guidatori di un certo livello, sarebbe bene consultare esperti in materia, circa una volta all’anno, al fine di evitare rischi o incidenti di qualsiasi tipo.
A questo proposito, Carrozzeria Antares a Parma, offre questo servizio sia nella loro officina e sia a domicilio. Un servizio da non sottovalutare. Inoltre, l’azienda è partner ufficiale Michelin con un cambio di oltre 6.000 pneumatici ogni anno.
Gli esperti che si occuperanno della vostra auto saranno in grado di consigliarvi i migliori pneumatici in base alle vostre esigenze e in base all’utilizzo del vostro mezzo di trasporto. Essi effettuano inoltre il ricovero degli pneumatici al cliente gratuitamente. Sul loro sito, sarà inoltre possibile scaricare il listino prezzi in modo da avere un’idea immediata di ciò che spenderete.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…