Categories: Servizi

Reti ancora più sicure con Estra Reti Gas: continua l’intervento di sostituzione dell’odorizzante

Estra

Estra Reti Gas è la società che distribuisce il metano in rete. Il gas distribuito è inodore e per questo, prima di essere immesso nelle reti di distribuzione, viene miscelato dalle società di distribuzione del gas con sostanze odorizzanti, in maggioranza TBM (terziar-butilmercaptano) o THT (tetraidrotiofene), che gli conferiscono un forte odore sgradevole, ma caratteristico, per renderlo immediatamente riconoscibile all’olfatto e consentire un’immediata individuazione in caso di dispersioni incontrollate di gas. La presenza di queste sostanze, quindi, rappresenta un elemento essenziale per la sicurezza e viene frequentemente monitorato da parte dei gestori della rete. È grazie infatti alla percezione di questo odore che i cittadini possono segnalare al numero verde del pronto intervento di Estra Reti Gas 800 014 702, attivo 24 ore su 24, eventuali dispersioni.

Per aumentare il livello di sicurezza del sistema di distribuzione Estra Reti Gas ha deciso di sostituire il tipo di odorizzante a partire da martedì 21 agosto nei Comuni di Trequanda, San Giovanni d’Asso e Pienza (Loc. S. Anna in Camprena), che permetterà in caso di fughe di gas una più rapida individuazione. Tali comuni passeranno pertanto al THT, che viene impiegato unicamente per il gas metano e che permette una più facile percezione della tipologia di gas eventualmente disperso. Possiede infatti un odore acre e pungente derivato da componenti di zolfo che lo caratterizza in modo univoco.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Belli dentro e fuori, ep 142 : le differenze tra trattamenti filler e botox

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

1 ora ago

Centri commerciali naturali, fondi in arrivo: la Regione lavora a nuovi bandi

La Toscana lavora ad una linea di sostegno economico per i centri commerciali naturali: ben…

1 ora ago

Pannelli solari allo stadio Franchi, l’ok nella variante al piano operativo

I pannelli fotovoltaici potranno approdare nello stadio Artemio Franchi. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale…

2 ore ago

Tosca e il dottor Lupo – puntata 14

[gallery size="full" columns="1" ids="357927,357926"]

2 ore ago

Il derby di domani vale gara 3 per Costone e Mens Sana. Riccardini suona la carica: “Possiamo vincere”

Scenderà sul parquet del PalaEstra domani sera, domenica 19 maggio alle 18.00, la Vismederi Costone…

3 ore ago

Gli studenti incontrano l’Aeronautica Militare. Il comandante Cesareo: “Vogliamo trasmettere loro la passione per il volo”

Alla ricerca della passione per il volo: si può descrivere così l’esperienza che stanno facendo…

4 ore ago