Servizi

Sicurezza sul lavoro: l’importanza dell’abbigliamento adatto

È un tema di grandissima importanza oltre che di stretta attualità quello della sicurezza sul lavoro; un argomento in grado di accendere anche diverse polemiche in quanto si assiste spesso, purtroppo, ad incidenti sul posto del lavoro che talvolta si rivelano essere anche fatali.

La sicurezza sul posto di lavoro si esplica in tantissime accortezze cui badare; esiste una apposita legge nazionale che regola il funzionamento della sicurezza nelle fabbriche e in generale nei luoghi di occupazione. Tanti aspetti legati anche ad alcune particolarità, come ad esempio gli indumenti da indossare sul lavoro.

Ogni professione richiede un outfit apposito; dall’edilizia al catering passando per tutte le figure legate al mondo della salute. Ciò che è importante capire è che, spesso e volentieri, non si tratta di un discorso puramente estetico: ma l’abbigliamento da lavoro viaggia quasi sempre di pari passo con le norme cui si faceva riferimento sopra, quindi di sicurezza sul lavoro.

Rimanendo su questo punto così importante, la legge italiana che prevede il ricorso a precise forniture per i dipendenti impiegati in un ambito lavorativo è il Decreto Legge n. 475/1992; tramite tale normativa si va a definire tipologia e certificazione del capo da indossare.

Come devono essere realizzati i capi di abbigliamento per rispettare norme di sicurezza sul lavoro? Dovrebbero di base essere semplici e mirati alla salvaguardia del lavoratore. Soprattutto se si parla di abbigliamento da lavoro antinfortunistico.
Fin qui la parte sicurezza: perché poi, di pari passo con questa, ci sono anche altre esigenze, meno stringenti ma comunque da rispettare, che legano il mondo dell’abbigliamento e quello del lavoro. Ogni professione come dicevamo ha il proprio outfit: in sostanza un abbigliamento da lavoro professionale è indispensabile per ogni azienda. Si pensi al personale impiegato in un hotel, che deve necessariamente presentare un abbigliamento idoneo, di un certo tipo; a chi lavora nel campo della ristorazione; ed ancora al personale di una spa o di un centro estetico, per arrivare poi a parlare di tutte quelle professioni sanitarie come medici, infermieri ed assistenti vari.

Tante soluzioni che possono essere ricercate, oggi, con estrema facilità rivolgendosi alle tante aziende che operano nel settore degli abiti da lavoro. Un’offerta piuttosto vasta che nasce per andare a soddisfare un’esigenza prima di tutto normativa, di legalità; quindi anche di impostazione del lavoro, da intendersi come conformità al ruolo che si sta ricoprendo anche in termini di immagine.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Università, sì al bilancio previsionale: dal Ministero otto milioni in meno, nel 2025 stop alle assunzioni di docenti

Non ci saranno assunzioni di docenti all'Università di Siena nel 2025. Per l'ateneo è una…

54 minuti ago

Fuori dal pub perché aveva il cane guida, il titolare: “Nessuna richiesta di allontanamento dell’animale”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Francesco Conte, titolare di Skile', che replica a quanto…

3 ore ago

Fondazione SAIHub: Federmanager entra nel consiglio di gestione per i membri ordinari

Federmanager entra nel consiglio di gestione di Fondazione SAIHub. A stabilirlo è l'assemblea della stessa…

4 ore ago

Elettromeccanica Torritese, la denuncia della Fiom: “Dipendente storico denunciato in tronco alla vigilia di Natale”

All'Elettromeccanica Torritese un dipendente "dove è stato licenziato senza scrupoli un padre di famiglia che…

4 ore ago

Tentato di truffare un’anziana ma vengono beccati: una denuncia ed un arresto dopo una fuga da film

Prima la tentata truffa e poi l'inseguimento da film sulle strade della provincia. Ma alla…

4 ore ago

Natale, il messaggio di Lojudice alle comunità senesi: “Che il 2025 sia un anno di speranza e di rinascita”

"Natale è l'occasione delle condivisioni, dei perdoni, delle riconciliazioni, degli scambi di ogni sorta. Dovrebbe essere…

4 ore ago