Servizi

Tra le professioni più ricercate ci sono gli idraulici

Sono tra le figure professionali maggiormente richieste, al punto che spesso è difficile trovarne. Come si dice in questi casi, è maggiore la richiesta rispetto all’offerta. Una figura tradizionale quella dell’idraulico che non è andata scemando neanche in epoca di web: anzi, sempre analizzando i flussi delle ricerche online infatti, tra i professionisti che hanno la più alta percentuale di richieste online ci sono sempre loro, gli idraulici.
Si parla in modo particolare di ricerche legate soprattutto ad emergenze, quindi della necessità di un servizio di pronto idraulico. Perché il mondo del lavoro si evolve alla velocità della luce, proprio grazie alla forte matrice multimediale, ma alcune figure restano uguali, sempre richieste; in particolare i professionisti della casa, non solo idraulici quindi ma anche muratori, elettricisti, falegnami, impiantisti.
Quando il tradizionale passaparola non è efficace o viene del tutto a mancare, è alla rete che ci si rivolge per ricercare figure di questo genere; e gli idraulici riescono da soli ad attirare il 17% circa di queste richieste. 

I più ricercati in rete: gli idraulici

D’altra parte si parla di figure professionali che hanno competenze specifiche e tecnicamente elevate in grado di intervenire su più fronti: chi si rivolge ad un idraulico lo fa perché ha necessità di sistemare impianti idraulici (il tradizionale tubo che si rompe, spesso anche in ore o giorni nei quali è difficile trovare un professionista subito libero); impianti sanitari; sistemi di riscaldamento, nei mesi invernali, dai termosifoni alle caldaie; sistemi di raffrescamenti nei mesi caldi, split e condizionatori; servizio di cassette scarico wc; colonna di carico e scarico di acqua condominiale; gestione lettura dei consumi.
Chi cerca un pronto intervento idraulico, sempre analizzando i dati del web, lo fa soprattutto per un servizio di cassette scarico wc, il tradizionale contenitore posto sopra il water e collegato all’impianto idrico che serve per pulire il wc stesso; o per rottura di qualche tubo del lavabo. 

Lavori poco ambiti ma molto richiesti

Quella dell’idraulico è una figura professionale molto richiesta, spesso a fronte di un’offerta che non riesce a soddisfare le necessità, ma malgrado questo rientra nelle professioni ritenute poco ambite. Il tutto può essere inquadrato in un discorso più ampio relativo al fatto che in Italia, oggi, mancano gli artigiani: addirittura si parla di 1 posizione su 4 che è difficile da coprire.
I mestieri di una volta che non vanno più troppo di moda e che, spesso e volentieri, non vengono presi nella giusta considerazione dai giovani forse perché mancano di appeal. E non è un caso che, secondo molte ricerche, nei prossimi decenni tra le professioni più ricercate ci saranno proprio quelle che hanno a che fare con la manualità: non più soltanto web e multimediale quindi, il mercato del lavoro è pronto a veder tornar in auge le figure degli artigiani di una volta, i lavori ad alta manualità.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: lavoro

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

30 minuti ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

1 ora ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

1 ora ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

2 ore ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

19 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

21 ore ago