Categories: Viabilità

‘Il Rinascimento di Colle’: pass per i residenti in Castello e le variazioni per accesso veicolare

In occasione della manifestazione “Il Rinascimento di Colle – Storia, Feste e Battaglie fra il 1479 e il 1592” che si svolgerà nel borgo di Castello, in Colle alta, sabato 2 e domenica 3 luglio, sono previste alcune variazioni nell´accesso veicolare al Castello e la consegna di pass a residenti, titolari di attività commerciali e dipendenti delle stesse attività con sede nel borgo medievale. Per due giorni, infatti, dalla ore 17 alle ore 24, il Castello ospiterà artisti di strada, saltimbanchi, cantastorie, antiche botteghe e mercati, taverne e tanti altri protagonisti in costume, compresi due presidi armati, per far rivivere la storia rinascimentale di Colle di Val d´Elsa.  Protagoniste dello spettacolo a cielo aperto anche alcune associazioni colligiane, coinvolte attivamente nell´allestimento, nell´organizzazione e nello svolgimento della festa, sotto il coordinamento della neonata Consulta delle associazioni, presieduta da Tiziano Catarina: il centro commerciale naturale Colgirandola; l´associazione Pro Loco; il Comitato Donne di Castello; la Società degli Amici dell´Arte; I Teatranti Colligiani; la Filodrammatica “Francesco Campana”; l´associazione La Scossa; il Gruppo archeologico colligiano; la scuola di musica “Colle Suona”; la sezione Acli di Colle di Val d´Elsa e la sezione moda dell´Istituto professionale “Cennino Cennini”.

L´accesso ai veicoli in Castello, salvo casi di emergenza, sarà impedito dalle ore 16 di sabato 2 luglio alle ore 1 di domenica 3 luglio e dalle ore 16 di domenica 3 luglio alle ore 1 di lunedì 4 luglio. Da venerdì 1 luglio scatterà anche il divieto di sosta in Piazza Duomo, dove è previsto l´allestimento del palco centrale che ospiterà alcune performance degli artisti presenti. Piazza Duomo tornerà accessibile nella mattina di lunedì 4 luglio, al termine della fase di smontaggio del palco. Specifiche comunicazioni saranno poste nei prossimi giorni dalla Polizia municipale sui luoghi interessati dai divieti.

I pass Siae per accedere al borgo durante lo svolgimento della manifestazione, invece, potranno essere ritirati da residenti, titolari di attività commerciali e dipendenti delle stesse attività con sede in Castello a partire dal pomeriggio di giovedì 30 giugno presso l´ufficio turistico della Pro Loco, in Via Francesco Campana, davanti al Palazzo comunale. In alternativa, sarà possibile chiederlo alle due biglietterie e punti informazioni allestiti ai due accessi alla festa: al Baluardo e sul Ponte del Campana.

Il costo del biglietto di ingresso a “Il Rinascimento di Colle” è di 9 euro, 6 euro il ridotto, previsto anche per tutti i cittadini di Colle – ad esclusione dei residenti in Castello – previa esibizione di un documento di identità. E´ previsto, inoltre, l´ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Per ulteriori informazioni sulla logistica, è possibile contattare la Polizia municipale al numero 0577-920.831 oppure l´Ufficio Cultura al numero 0577-912.259. Per ulteriori informazioni sull´evento, invece, è possibile consultare il sito Internet dell’evento, www.ilrinascimentodicolle.org, dove è disponibile anche la mappa dell´evento; inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@cersonweb.org oppure contattare il numero  345-7583298. “Il Rinascimento di Colle” è anche su Facebook, con una propria pagina.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

10 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

10 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

10 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

16 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

16 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

16 ore ago