Come risparmiare sui pneumatici auto senza rinunciare alla sicurezza

Come risparmiare sui pneumatici auto senza rinunciare alla sicurezza

vi siete mai chiesti come funzionano i test che fanno ai pneumatici prima di metterli sul mercato? È una domanda curiosa, indubbiamente, che forse vale la pena di rispondere prendendo spunto da test condotti da diverse riviste di settore come Quattroruote e Autobild su una serie di pneumatici.

Test di Quattroruote su Michelin Cross Climate

Quattroruote lo scorso anno ha condotto, in Nuova Zelanda, delle prove sul pneumatico “quattro stagioni” Michelin Cross Climate. Per vedere il grado di affidabilità questo pneumatico è stato messo alla prova e confrontato con le prestazioni di altri pneumatici sempre della casa francese: il Michelin Primacy 3 come referenza per le prestazioni estive e il Michelin Alpin 5 per quelle invernali (misura 225/45 R 17). Le gomme sono state provate sulla neve, sul bagnato, e sull’asciutto con temperature estive. Il giudizio sulle prestazioni nelle tre prove è risultato ottimo poiché il Cross Climate sulla neve si comporta come l’invernale Alpin 5, e sull’asciutto, con una temperatura di 28 gradi centigradi, mostra un’aderenza quasi identica all’estivo Primacy 3. È possibile, dunque, affermare che il Michelin Cross Climate mantiene le promesse: è il solo pneumatico estivo con le prestazioni di uno pneumatico invernale, si dimostra adatto perciò a qualunque condizione climatica e può essere utilizzato tutto l’anno.

Il nuovo pneumatico della casa francese, a dire la verità, è stato sottoposto ad innumerevoli test, non solo da Quattroruote, ed è possibile visionarli  sul sito specializzato nella vendita di pneumatici quattro stagioni https://www.gomme-auto.it/.  Il CrossClimate può dunque essere definito uno “pneumatico quattro stagioni”? La casa costruttrice rifiuta questa etichetta poiché considera il Cross Climate un pneumatico estivo adatto alle condizioni climatiche dell’inverno, che non presenta i limiti di alcuni pneumatici quattro stagioni, soprattutto nelle condizioni climatiche tipiche dell’estate.

Test di Autobild su 10 pneumatici All Season

Autobild nel 2015 ha testato 10 pneumatici All Season e ha incluso tra i pneumatici selezionati il Michelin Cross Climate e il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2. Nel test le performance del CrossClimate e del Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 si sono rivelate davvero ottime sia sull’asciutto che sul bagnato. Mentre il Michelin è leggermente superiore sull’asciutto, il Goodyear è migliore sul bagnato.  Il Cross Climate è dotato della marcatura “M+S” e della certificazione invernale 3PMSF (3 Mountain Snow Flake): è quindi possibile utilizzarlo nei paesi in cui è obbligatorio montare pneumatici invernali, ma possiede anche le caratteristiche di uno pneumatico estivo per la frenata su asfalto bagnato (rating A) e gli spazi di frenata ridotti su fondo asciutto.

Questo pneumatico è il risultato di tre anni di ricerche e di prove, e rappresenta la riuscita fusione di due tecnologie diverse, considerate pressoché incompatibili, utilizzate nella realizzazione degli pneumatici estivi e invernali. Le due mescole con cui è realizzato il battistrada consentono alla gomma di adattarsi a temperature molto diverse e di avere la valutazione A nell’etichetta europea per le prestazioni su bagnato. La silice di seconda generazione viene utilizzata per ridurre la resistenza al rotolamento. Il disegno del battistrada a V ricorda quello degli pneumatici invernali. La particolare aderenza su fondo innevato o ghiacciato è stata raggiunta grazie all’angolo particolare della parte centrale della scultura. Le lamelle 3D sulla parte centrale assicurano un effetto grip sulla neve, contribuiscono alla motricità della vettura e garantiscono un’elevata stabilità anche su fondo asciutto. Infine, la percentuale di scanalature (rapporto vuoto/pieno) è simile a quello di uno pneumatico invernale, mentre la profondità è più simile a quella di uno pneumatico estivo.

I test eseguiti su percorso innevato in pendenza hanno dimostrato che la macchina ha un’ottima motricità. Le performance su strada bagnata con temperature basse (tra 8 e 2 gradi centigradi) si sono dimostrate molto buone. Il grip è ottimo, il tempo di risposta è breve.

A queste prestazioni, il Michelin CrossClimate unisce quelle caratteristiche proprie degli pneumatici Michelin: elevata durata chilometrica, consumo ridotto di carburante e comfort.

Il Michelin Cross Climate risponde a una necessità di molti automobilisti europei di avere degli pneumatici adatti a un clima caratterizzato da cambiamenti improvvisi. E finora gli pneumatici sul mercato non hanno indotto a cambiare le abitudini di molti automobilisti poiché sembra che

  • il 65% degli automobilisti europei utilizzino pneumatici estivi tutto l’anno
  • 4 automobilisti su 10 considerano il cambio stagionale degli pneumatici come una seccatura, e spesso rinviano il più possibile il cambio. Inoltre, molti montano gli pneumatici estivi tutto l’anno nonostante i pericoli, soprattutto se si vive in zone con inverni freddi e nevosi.

Il Cross Climate, in definitiva, da quello che si evince dai test che abbiamo appena visto è un pneumatico che consente di evitare il cambio stagionale delle gomme senza rinunciare alla sicurezza. Per chi volesse avere maggiori informazioni può consultare questa pagina.