Servizi

Ztl a Siena: accessi più facili per invalidi ed Ncc

L’Amministrazione comunale, per migliorare ulteriormente l’accessibilità al centro storico da parte dei soggetti che ne hanno diritto, provvederà, a breve, alla modifica della procedura per i veicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC) e per quelli con contrassegno invalidi.
“Dal prossimo 6 novembre – informa l’assessore alla Polizia Municipale, Stefano Maggi – chi utilizzerà l’attuale numero verde 800282727 per comunicare il proprio ingresso nella ZTL sarà informato da un messaggio vocale sul nuovo indirizzo web e la procedura da seguire”.
Per accedere al servizio informatico, una volta raggiunto il sito del Comune di Siena, basta andare su “Servizi on line” e cliccare su “Accesso ztl”. Il servizio consente di effettuare direttamente, da qualsiasi apparato in rete, il relativo accredito per il transito. Sarà sufficiente, a cura dell’interessato e con pochi semplici passaggi, compilare l’intuitiva schermata che viene proposta. I dati, che saranno soggetti anche a controlli e verifiche incrociate, verranno elaborati e trasformati in un pass di transito.
“Il nuovo sistema che semplifica l’accesso – ha detto il sindaco Bruno Valentini – è frutto di una sinergia tra il Comune e il Consorzio TerreCablate, e permette di assegnare automaticamente un identificativo ad ogni comunicazione, consentendo ai richiedenti una certezza sulla ricezione dei dati da loro forniti e sul conseguente procedimento. In un primo momento il sistema attuale e la nuova procedura online coesisteranno ma, successivamente, sarà operativo solo il nuovo servizio web”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fine vita, Lojudice: “Con Regione divergenze oggettive ma il confronto va avanti”

Sul tema del fine vita "resta una divergenza profonda, oggettiva, sui valori" con il presidente…

11 minuti ago

Conclave, Lojudice: “Un punto di incontro sul nuovo Papa? La situazione è positiva, sta per emergere”

Augusto Paolo Lojudice è fiducioso che stia emergendo un punto d'incontro per la scelta del…

15 minuti ago

(Non) è una questione di genere torna l’8 maggio per parlare di figli senza testa e madri senza giudizio

(Non) è una questione di genere è un seminario permanente organizzato dal Dipartimento di Filologia…

3 ore ago

Beko, il monito dei sindacati: “No a spezzatini e soluzioni parziali, siano salvaguardati i 299 lavoratori”

Per la vertenza Beko Europe "l'obiettivo resta chiaro e non negoziabile: salvaguardare l’intero perimetro occupazionale…

5 ore ago

Gli studenti del Bandini scelgono la solidarietà: in venti si iscrivono ad Avis per donare per la prima volta

I giovani danno l'esempio a Siena e donano il sangue per la prima volta. Venti…

5 ore ago