Una nuova scuola primaria a Castellina Scalo

Con il nuovo anno scolastico arriva una nuova scuola elementare a Castellina Scalo. Dopo l´inaugurazione della scuola elementare di San Martino, arriva un nuovo edificio scolastico per la scuola primaria. E´ stato infatti terminato, rispettando un cronoprogramma ambizioso, l´ampliamento della scuola elementare di Castellina Scalo.

“Una struttura che si aggiunge a quella esistente, attraverso collegamenti interni, con un dimensionamento sufficiente per molti anni a venire – spiega con soddisfazione l´assessore alla pubblica istruzione di Monteriggioni, Giada Macinai – L´Amministrazione Comunale ha anticipato la crescita demografica trovando le risorse per realizzare due grandi ampliamenti che saranno in grado di fronteggiare le future esigenze”. Dopo la posa della prima pietra, avvenuta a fine 2009, il cantiere nel centro del paese di Castellina Scalo è prossimo al completamento, perché mancano solo le rifiniture agli spazi esterni ed alcuni ritocchi.

“Dopo gli oltre 2 milioni spesi a San Martino – spiega l´assessore ai lavori Pubblici, Vincenzo Violetti – sono serviti oltre 3 milioni per Castellina Scalo, che vanno aggiunti alla compartecipazione alla costruzione di nuove aule alla scuola elementare di Quercegrossa. Le classi disponibili saranno quindici, oltre alle aule speciali. L´impianto di riscaldamento, a basso consumo, è stato previsto del tipo a pavimento e sarà integrato da sistema di collettori solari termici per l´utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Le dotazioni comprenderanno un´aula video, un´aula di sostegno ed un´aula multimediale (disegno, musica eccetera) che, essendo separate da pareti mobili, possono scomporsi o comporsi in aule più piccole o più grandi. La nuova palestra sarà a disposizione anche degli utenti esterni, grazie ai doppi servizi ed al doppio accesso”.

Pur contando su un contributo della Fondazione MPS, l´investimento è stato così ingente da aver costretto il Comune a reperire le risorse necessarie utilizzando un terreno edificabile di proprietà, ceduto in permuta all´impresa aggiudicataria.