Accademia di Musica della Valdelsa: al via la nuova stagione di corsi

L´Accademia di Musica della Valdelsa si prepara a una nuova stagione di attività, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d´Elsa. Sono già aperte, infatti, le iscrizioni per i nuovi corsi, che prenderanno il via nel mese di ottobre, con opportunità di imparare a suonare pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto. L´offerta sarà completata da musica da camera, canto, coro di voci bianche, solfeggio, composizione, gioco musica e sax. L’Accademia di Musica della Valdelsa – struttura associata all´Aism, Associazione italiana scuole di musica, e a Emu, European music school union – svolge i suoi corsi a Colle di Val d’Elsa, in Via delle Casette, 29b, e a Poggibonsi, presso la Parrocchia di San Lorenzo, in Via Trento, 28.

 

L’Accademia di Musica della Valdelsa proporrà anche l’Orchestra dei violoncelli, nata nel 2002 dall’esigenza di fare musica di insieme all’interno delle classi di violoncello, facendo suonare insieme ragazzi e ragazze di età e livelli di corso diversi. I brani vengono scelti e riadattati secondo le difficoltà e le peculiarità del gruppo. Il repertorio spazia dal Settecento alla musica contemporanea e l’orchestra vanta numerose apparizioni, in ambito locale e nazionale: “Liberi di scrivere”, nel 2003 a Poggibonsi; la Rassegna di San Lorenzo, a Firenze, nel 2006; il “Festival Rataplan – Modena”, nel 2005 e nel 2007; la “Rassegna Musicale Giovanile” di Colle di Val d´Elsa, dal 2003 al 2008. La formazione valdelsana ha partecipato anche a festival europei per giovani musicisti in Svezia e in Danimarca, nel 2004; a Budapest, nel 2007 e in Austria, nel 2009.

 

Per ulteriori informazioni sui corsi e le iscrizioni, è possibile contattare Francesco Fontana, direttore artistico dell’Accademia di Musica della Valdelsa, al numero 330-750525 oppure la segreteria dell´associazione, aperta presso la sede di Colle di Val d´Elsa, in via delle Casette 29/b, il lunedì e il giovedì, dalle ore 17 alle ore 19.