Non solo musica con l’Associazione Diapason

Un luogo dove crescere musicalmente, ma non solo. Diapason ha riaperto le iscrizioni per l’anno didattico 2011/2012, proponendo ancora una volta corsi di musica di alto livello, ma offrendo anche un posto dove ritrovarsi, magari sfruttando le sale prove che vengono messe a disposizione dei soci gratuitamente. Una formula vincente questa, che la scuola di musica torna a proporre, mantenendo anche la stessa quota associativa dello scorso anno, fedele ad un’idea di musica dove è proprio la diffusione il valore principale. Ed è in questa stessa prospettiva che prosegue anche la campagna antidroga “Mi faccio di musica”, avviata già da qualche anno, che permette ai giovani di incontrare persone specializzate e psicologi in incontri individuali o di gruppo.

 

Sono ben 34 anni che l’Associazione opera nel territorio, oltre 13000 gli iscritti con una media costante attuale di circa 450 ogni anno. E da sempre si punta sulla qualità della didattica, sulla professionalità, sulle capacità e sulle qualifiche dei docenti. Tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dal rock al pop. Non è un caso dunque che quasi tutti gli artisti e i musicisti che oggi si esibiscono o che occupano posti di insegnamento nel nostro territorio, siano passati dalla Diapason.

 

La partecipazione ai corsi, che hanno preso il via il 15 settembre, prevede, oltre al conseguimento di un attestato finale, anche la possibilità di partecipare ai numerosi concerti organizzati durante l’arco dell’anno dalla Diapason, che nel 2011 hanno sempre registrato un grande riscontro di pubblico. Tra questi anche il concorso DiapasonLab, che proprio a giugno, oltre ai vincitori delle rispettive categorie in gara, ha premiato con una borsa di studio la giovane cantante Kamilla Torre.

 

 

(foto Circolodiapason.it)