Il Mercatale di Sovicille ricorda Maria Teresa Battaglino

Domani, sabato 5 novembre, a Rosia, è in programma un nuovo appuntamento con il Mercatale di Sovicille. Kiwi, mele biologiche, porri, meloni bianchi, ma anche confetture, soppressata e salsicce fresche, saranno i protagonisti del mercato in via Mary Giglioli, dalle ore 9 alle ore 13. Con questa edizione, il Comitato Mercatale intende ricordare Maria Teresa Battaglino, una delle ideatrici del progetto di filiera corta, scomparsa nei giorni scorsi.

“Maria Teresa Battaglino – si legge in una nota del Comitato Mercatale di Sovicille – è stata la forza motrice della ideazione e della realizzazione del nostro progetto di comunità, come amava definirci la nostra amica. Vogliamo ricordarla e ringraziarla per il percorso che ci ha donato con la suggestione delle sue stesse idee e con la solidità dei legami che si sono concretizzati in una piazza di produttori, cittadini e istituzioni uniti intorno ai temi dell’agricoltura, del buon cibo, dei saperi, dello sviluppo e dell’amore per il territorio. Per Maria Teresa, per la sua capacità di entusiasmarci e trascinarci su strade di innovazione e di umanità, va la nostra vicinanza alla sua famiglia”.

Come sempre, durante il Mercatale, non mancheranno latte alla spina, formaggi di pecora, salumi di cinta senese, uova di gallina allevate all’aperto, polli, olio, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale e vini da tavola. Se il mare e le condizioni meteo lo consentiranno, tra i banchi farà la sua comparsa anche il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della Cooperativa Venere. Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa promossa dal Comune di Sovicille, dall’associazione Erbandando e dall’associazione Produttori della Val di Merse, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com.